È un anno di grandi novità per Vimec, realtà italiana che ha progettato e installato in tutto il mondo oltre 160 mila soluzioni per la mobilità delle persone: montascale, piattaforme elevatrici per disabili, fino agli homelift, una nuova generazione di ascensori per la casa caratterizzati da un elevato livello di design e personalizzazione.
In questo 2025 Vimec celebra i suoi 45 anni di storia e sviluppo, che l’hanno portata a servire le esigenze di mobilità in ogni continente e a chiudere il 2024 con un fatturato vicino ai 70 milioni di euro. Per l’occasione, l’azienda ha rinnovato la propria sede centrale e lo stabilimento di produzione, di oltre 20mila mq, dove viene realizzata l’intera gamma di prodotti: un progetto votato anche al benessere dei propri dipendenti (oggi sono 185), come testimoniano le certificazioni ottenute, da quella del “Great Place To Work” che viene riconosciuta agli ambienti di lavoro d'eccellenza, alla “Gender Equality”, che attesta lo stesso trattamento economico indipendentemente dal genere.
La crescita e lo sviluppo di Vimec si riflettono anche nella gamma di prodotti, con il lancio di AR:IA, l’ultimo nato nella famiglia degli homelift: soluzioni su misura, ecosostenibili (sono realizzate per la maggior parte con materiali riciclabili) e altamente tecnologiche, che negli anni hanno fruttato all’azienda numerosi riconoscimenti come il Red Dot Design Award, uno dei premi più importanti a livello mondiale nell’ambito del design, e il Good Design (è proprio di Vimec l’unico servoscala con pedana premiato al mondo). Rispetto agli altri homelift, AR:IA si distingue per confort e versatilità, con migliaia di possibili combinazioni di personalizzazione che lo rendono adattabile a ogni progetto; ma anche per l’opportunità di effettuare modifiche e implementazioni nel tempo senza dover smontare l’impianto.
Proprio questo aspetto, ovvero la possibilità di accompagnare per l’intero percorso di vita le persone e le loro esigenze dando al contempo valore all’immobile, è alla base del nuovo posizionamento dell’azienda (“Designed for Life”) che d’ora in avanti accompagnerà il marchio. A questo si associa una nuova campagna di comunicazione, ideata e progettata dall’agenzia di comunicazione Integra Solutions e on air da oggi, che attraverso i volti delle persone vuole raccontare i valori del brand e di tutte le sue linee di prodotto: attraverso il claim “Liberi di Vivere” parla infatti direttamente a chi (anziani o disabili) ha le gambe stanche, ma lo spirito libero; a chi è “imprigionato” tra l’amore per un genitore e la vita di tutti i giorni; a chi vuole dare valore al proprio immobile, così come ai tecnici e ai manutentori che bruciano il proprio tempo alla costante ricerca di un vantaggio; ovvero tutti coloro a cui Vimec offre risposte affidabili e, appunto, “Designed for Life”.
“Questo 2025 – spiega Michele Mingori, Chief Marketing Officer Vimec – segna un momento cruciale per lo sviluppo dell’azienda, votata all’innovazione di prodotto e di comunicazione. ‘Liberi di Vivere’ non è solo un claim, ma una vera e propria dichiarazione di intenti per una realtà come la nostra, da sempre impegnata a superare le barriere fisiche ed emotive, e ad accompagnare le persone nel corso della loro vita con soluzioni che garantiscano benessere, valore e, appunto, libertà”.
“L’azienda – aggiunge Elisabetta Senes, CEO Vimec – è impegnata in ogni sua componente per promuovere un approccio di squadra, attraverso processi e metodi, per garantire la qualità e la sostenibilità di ogni passaggio che garantisca il pieno valore da trasferire ai nostri clienti. La nostra attenzione è rivolta sia agli utilizzatori delle nostre soluzioni sia ai professionisti in grado di supportare gli utilizzatori con servizi di installazione e assistenza nel tempo.”
Chi è Vimec
Vimec è un’azienda italiana nata nel 1980, oggi leader nella produzione di soluzioni per la mobilità delle persone, dai montascale alle piattaforme elevatrici per disabili, fino agli homelift, una nuova generazione di ascensori per la casa caratterizzati da un elevato livello di design e personalizzazione. Dal 2017 Vimec fa parte del Gruppo Latour, un private equity svedese quotato alla Borsa di Stoccolma, in continua espansione e che oggi controlla oltre 200 società nel mondo e gestisce più di 8mila dipendenti.
Vimec vanta una sede centrale a Luzzara (RE) con uno stabilimento di produzione di oltre 20mila mq, dove viene realizzata l’intera gamma di prodotti, e 5 filiali europee. La rete commerciale a livello globale si avvale di oltre 400 rivenditori. Nei suoi 45 anni di storia Vimec ha realizzato più di 160mila installazioni in tutto il mondo, di cui oltre 6mila nel solo 2024. Oggi Vimec è un’azienda solida e attenta alla qualità e ai valori di sostenibilità e benessere dei propri dipendenti, come testimoniano le certificazioni di conformità agli standard ISO 9001 e ISO 14001 e, dal 2024, di “Great Place To Work” e “Gender Equality”.