Emerson Network Power, divisione di Emerson (NYSE: EMR) e leader globale nella protezione e ottimizzazione delle infrastrutture critiche di data center, reti di telecomunicazioni, siti industriali e sanità, ha presentato il nuovo Liebert® PCW, un prodotto innovativo per il condizionamento di precisione dei data center.
Liebert PCW, ora disponibile in Europa, Medio Oriente e Africa, risolve il problema legato al costo crescente per il condizionamento dei server in ambienti virtualizzati e cloud. Grazie a caratteristiche e prestazioni che non trovano confronti anche rispetto a prodotti rilasciati recentemente, Liebert PCW mette a disposizione dei responsabili IT un’infrastruttura di condizionamento in grado di reagire alle repentine variazioni di carico nel data center in modo più efficiente.
"In seguito alla convergenza tra l’aumento dei costi dell’energia, gli enormi carichi di lavoro gestiti in ambiente cloud computing e le continue pressioni sul contenimento dei budget destinati all’IT, l’energia e il condizionamento sono diventati temi ancora più critici rispetto a qualche anno fa", si legge nel rapporto di Forrester Research Inc. del settembre 2011: "Updated Q3 2011: Power And Cooling Heat Up The Data Center".
Il sistema di condizionamento Liebert PCW si differenzia dalle attuali soluzioni per l’esclusivo design interno, dove l’aerodinamica è stata ottimizzata per ridurre i costi energetici legati al movimento dell’aria, permettendo così alle aziende di diminuire i costi operativi del data center fino al 70 percento. Un risultato possibile grazie alla meticolosa progettazione dell’interno dell’unità, coniugata con l’integrazione dei nuovi ventilatori EC Fan 2.0 del sistema di controllo Liebert iCOM, di filtri ad alta efficienza e di un umidificatore a ultrasuoni.
"L’incremento mondiale del volume di dati impone ai sistemi di condizionamento prestazioni nuove e senza precedenti, mettendo in luce le carenze degli approcci sin qui adottati e creando i presupposti per data center progettati in maniera più efficiente. Quando si sfruttano risorse fisiche per offrire un accesso on demand nell’ambito di un’architettura di rete virtualizzata, la variabilità di richiesta del carico di elaborazione può essere un fattore estremamente critico se il sistema non è configurato per sostenerlo; Liebert PCW è stato progettato per raffreddare i server con il minimo consumo possibile seguendo lo stesso paradigma del cloud computing", spiega Stefano Mozzato, direttore marketing EMEA, Emerson Network Power.
Ideato per data center medi e grandi, ma adatto anche ai centri di elaborazione di piccole dimensioni e computer room, il sistema di condizionamento Liebert PCW può essere implementato in una configurazione di raffreddamento perimetrale in moduli da 30kW a 230kW e oltre.
Liebert PCW garantisce la massima disponibilità ed efficienza energetica monitorando e allineandosi dinamicamente alle esigenze dei server. Aerodinamica integrata all’avanguardia la progettazione interna è una caratteristica saliente di Liebert PCW.
Gli ingegneri di Emerson Network Power hanno studiato il flusso d’aria all’interno dell’’unità e hanno ripensato la distribuzione dei componenti interni di Liebert PCW, dal posizionamento della batteria al design del quadro elettrico. L’aerodinamica interna ottimizzata è un fattore chiave di differenziazione, che riduce la resistenza al passaggio dell’aria consentendo la massima efficienza.
Grazie al nuovo design aerodinamico, Liebert PCW è in grado di ridurre i costi operativi del sistema di condizionamento utilizzando meno energia. Inoltre, l’EC Fan 2.0 appositamente progettato e i nuovi filtri ad alta efficienza riducono il livello di rumore.
La tecnologia all’avanguardia che è il cuore del Liebert PCW è stata brevettata a garanzia degli sviluppi innovativi in materia di efficienza, prestazioni e riduzione dei costi operativi.
Condizionamento intelligente con un’installazione semplificata Liebert PCW è parte della soluzione di condizionamento SmartAisle™ e offre una risposta intelligente all’esigenza di garantire il funzionamento dei sistemi critici di calcolo minimizzandone i costi.
Tra i principali componenti di Liebert PCW vi sono varie opzioni per la gestione dei collegamenti idraulici e per semplificare la movimentazione dell’unità nonché facilitarne l’installazione e la manutenzione.
La nuova unità di condizionamento è disponibile in tre configurazioni per rispondere ad ambienti con diverse caratteristiche.
Grazie agli algoritmi di controllo sviluppati per l’applicazione Smart Aisle, Liebert iCOM, l’innovativo controllo di Emerson network Power grazie alla gestione precisa della temperatura e del volume dell’aria richiesta dai server, permette di non sprecare neppure un Watt nel condizionamento.
Supportata da una rete internazionale in 150 paesi, affiancata da un servizio e un’assistenza di oltre 2.000 professionisti certificati a livello locale, Emerson Network Power offre ai clienti, ovunque si trovino, sistemi e soluzioni integrate per la continuità del business.