Negli ultimi 10 anni, si è diffusa una nuova sensibilità, sia da parte dei progettisti, sia da parte della committenza (pubblica e privata), circa le buone potenzialità del legno su due fronti fondamentali per il nostro Paese: l'efficienza energetica e l'antisismica. L’incremento di produzione di edifici in legno ha confermato i vantaggi legati a questa tecnologia: alte prestazioni energetiche, riciclabilità, alte qualità meccaniche, elevato rapporto qualità-prezzo, grande rapidità di esecuzione sono soltanto alcune.
L’architettura italiana, già da qualche anno, usa questo eccellente materiale come mezzo espressivo e moderno per costruire le abitazioni del futuro: un futuro che ha nella bellezza, nella sostenibilità, nell’efficienza energetica e nella realizzazione di design all’avanguardia i suoi punti di forza. Il legno è una risorsa di creatività, di eccellenza nella tecnologia, di vera e propria arte urbana. IN/ARCH (Istituto Nazionale di Architettura) e Lignius hanno deciso di fotografare questa situazione. Per questo, le due associazioni hanno ideato insieme un grande concorso:
IN/ARCH e Lignius vogliono indagare e documentare la produzione di architetture in legno di qualità istituendo un Premio Nazionale per le migliori architetture in legno prodotte in Italia negli ultimi 10 anni (dal 1° gennaio 2005), sia come edifici di nuova costruzione sia come interventi di ristrutturazione e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Il premio sarà assegnato sia a opere realizzate sul territorio nazionale sia a Tesi di Laurea dedicate al tema del premio. Sul sito le opere potranno essere votate dal pubblico. Prima ci si iscrive, più voti del pubblico si potranno ricevere.
I progetti saranno divulgati via Facebook sulle pagine di Lignius (> 60.000 like) e IN/ARCH (>14.000 like) e tramite newsletter a più di 200.000 iscritti del settore e saranno raccolti e visualizzati sul sito Lignius, che garantisce un'elevata visibilità.
Per ulteriori informazioni:
www.concorsoarchitettura.it