1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Metcap sceglie la nuova tecnologia GE FlexEfficiency per realizzare la prima centrale al mondo a ciclo combinato integrata con fonti rinnovabili

Metcap sceglie la nuova tecnologia GE FlexEfficiency per realizzare la prima centrale al mondo a ciclo combinato integrata con fonti rinnovabili

Energie rinnovabili di
Questo progetto innovativo consentirà alla rete elettrica turc


La rivoluzionaria tecnologia GE (NYSE: GE) FlexEfficiency* è stata selezionata per una innovativa centrale elettrica sviluppata dalla società turca Metcap Energy Investments: l'annuncio congiunto è stato rilasciato in occasione del POWER-GEN Europe 2011. Il progetto darà vita alla prima centrale mondiale Integrata Rinnovabile e Ciclo Combinato1 (IRCC).

La progettazione della centrale basata sull’utilizzo complessivo delle attrezzature solari e del suo sistema di controllo, unita alla flessibilità della tecnologia GE FlexEfficiency, ha permesso ai tecnici di integrare in maniera ottimale energia eolica, gas naturale e solare termico. La centrale IRCC FlexEfficiency 50 è stata predisposta per operare con la massima flessibilità utilizzando una turbina a gas 9FB a 50 Hz di nuova generazione, una turbina a vapore GE, un generatore GE, turbine eoliche GE per una potenza di 22 MW e tecnologia solare termica concentrata eSolar per un totale di 50 MW, il tutto integrato tramite un sistema di controllo Mark VIe.

Quando abbiamo recentemente annunciato la nostra rivoluzionaria tecnologia FlexEfficiency abbiamo sottolineato come sia in grado di integrare meglio le fonti rinnovabili con il gas naturale per produrre energia più pulita, più affidabile e più economica. Questo progetto combina due fonti rinnovabili e il gas naturale all'interno della medesima centrale dimostrando i vantaggi che la tecnologia può offrire alla rete di distribuzione del futuro. Il settore IRCC rappresenta una significativa opportunità di crescita per GE Energy. Nell'impianto di Metcap raggiungeremo un'efficienza del 69%, ma questa tecnologia offre la possibilità di arrivare anche ad un'efficienza superiore al 70% in condizioni di riferimento Gas Turbine World”, ha dichiarato Paul Browning, Presidente e CEO -Thermal Products di GE Energy.

Il nostro partner Metcap Energy è all'avanguardia nel campo della produzione di energia elettrica e questa centrale gli permette di definire un nuovo standard mondiale nell’utilizzo integrato di gas naturale ed energie rinnovabili. Questo sarà inoltre il primo esempio di come gli investimenti in eSolar favoriranno future possibilità di crescita per GE Energy, e stiamo già registrando un crescente interesse del mercato nei confronti di questa tecnologia. Si tratta di un altro importante passo avanti per l'iniziativa ecomagination, in linea con il nostro impegno teso a creare un futuro energetico più pulito e più accessibile”, ha aggiunto Browning.

Situato a Karaman, in Turchia, l'impianto produrrà 530 megawatt di elettricità, sufficienti ad alimentare oltre 600.000 abitazioni; l'avvio della fase operativa commerciale è previsto per il 2015. I servizi Engineering, Procurement and Contracting (EPC) saranno forniti da Gama Power Systems Engineering and Contracting Inc.

Il dr. Celal Metin, Chairman di Metcap Energy Investements, ha commentato: “La filosofia di Metcap Energy mira a realizzare progetti che garantiscano una risposta al crescente fabbisogno energetico, siano sinonimo di responsabilità ambientale e di crescita economica, e che allo stesso tempo tutelino le risorse idriche. La tecnologia GE FlexEfficiency è stata valutata insieme ad altre alternative e infine scelta in quanto perfettamente in linea con la nostra visione per il futuro. Oltre all'elevata efficienza nell’utilizzo dei combustibili, la nuova centrale sarà caratterizzata dalla assenza di Scarico Liquido, da basse emissioni e da una capacità di avviamento rapido pari a 28 minuti. Questo è reso possibile grazie alla presenza di un sistema di controllo integrato che prevede un unico tasto di avviamento per tutti i componenti della centrale IRCC. Un traguardo che presenta ritorni finanziari molto interessanti per il nostro investimento. Riteniamo che questo sia il futuro della generazione di energia”.

"GAMA è realmente entusiasta di partecipare con GE alla creazione del primo impianto in assoluto per la produzione di energia a ciclo combinato integrato con energie rinnovabili. Il nome di GAMA è sempre stato collegato a progetti impegnativi, e non vediamo l'ora di vederne completato con successo un altro, in cui la decisione di Metcap di utilizzare una tecnologia d'avanguardia garantirà la messa in opera di innovazioni quali la FlexEfficiency, la zero scarichi liquidi, la sequenza di avviamento a un solo pulsante e molti altri. Crediamo che questo progetto fisserà uno standard per futuri investimenti nella produzione di energia in aree in cui abbondano sole e vento, come appunto nel Medio Oriente", afferma Gökhan Inanç, membro del Consiglio di Amministrazione e Vice Amministratore Delegato della Gama Power Systems.

"Da quando l'anno scorso abbiamo iniziato a parlare con i clienti della tecnologia FlexEfficiency 50, c'è stato grande interesse per l’abbinamento unico di flessibilità ed efficienza che questo tipo d'impianto può offrire", ha spiegato Ricardo Cordoba, Presidente di GE Energy Western Europe. "In solo due settimane dal lancio abbiamo già annunciato il primo cliente in Europa, MetCap Energy. Questa innovazione tecnologica è stata accolta con molto favore dai nostri clienti: siamo quindi fiduciosi che in breve saprà trasformare l’intero settore".

Il 6 giugno GE ha annunciato un accordo di investimento e licenza con eSolar, produttore di una tecnologia solare termica concentrata di nuova generazione. Il contratto prevede l'integrazione da parte di GE della tecnologia e del software eSolar all'interno del proprio impianto IRCC unitamente a centrali di solare termico indipendenti.

e-Solar è orgogliosa di prendere parte a un progetto così innovativo che integra la propria tecnologia solare termica con i sistemi eolici avanzati GE  e con la nuova tecnologia a gas FlexEfficiency. Uno dei principali vantaggi offerti dal solare termico rispetto alle altre energie rinnovabili consiste nella sua capacità di integrarsi nelle centrali termiche mitigando le sfide poste dall'intermittenza derivante dalla variabilità meteorologica di vento e sole. Per noi si tratta di un progetto molto interessante, soprattutto alla luce della partnership con GE che di certo scaturirà in ottime opportunità di crescita per il nostro business”, ha spiegato John Van Scoter, Presidente e CEO di eSolar.

La centrale FlexEfficiency 50 è il frutto di oltre 500 milioni di dollari di investimento da parte di GE in attività di ricerca e sviluppo finalizzate a garantire un'energia più pulita e più efficiente. GE ha anche annunciato un investimento di 170 milioni di dollari per la realizzazione di un innovativo impianto per le prove a pieno carico e piena velocità a Greenville, nel South Carolina, per la validazione in fabbrica della nuova tecnologia. Oltre agli accordi con Metcap Energy e eSolar, GE ha anche firmato un memorandum di intesa con Harbin Power Equipment Co., Ltd. per un programma di introduzione della tecnologia FlexEfficiency all'interno del mercato cinese. La partnership tra Harbin e GE è stata avviata nel 2003 per la fornitura di turbine a gas heavy-duty destinate a progetti  in Cina.

Info:
www.ge-flexibility.com
www.ecomagination.com/technologies/flex-efficiency


General Electric

GE (NYSE:GE) è un’azienda attiva nel settore delle tecnologie avanzate, dei servizi e della finanza, impegnata nella soluzione di alcuni dei problemi più complessi del mondo. Dedicata all’innovazione nel campo dell’energia, sanità, trasporti e infrastrutture, GE opera in oltre 100 Paesi e impiega più di 300.000 persone in tutto il mondo.  

www.ge.com

GE serve il settore dell’energia sviluppando e producendo tecnologie che aiutano a rendere efficiente l’uso delle risorse rinnovabili. Con 90.000 dipendenti in tutto il mondo e un fatturato  38 miliardi di dollari nel 2010 , GE Energy www.ge.com/energy è uno dei principali fornitori al mondo di tecnologie per la generazione e la distribuzione di energia elettrica. I business che costituiscono GE Energy- Power & Water, GE Energy Services e GE Oil & Gas - lavorano congiuntamente per fornire prodotti e soluzioni integrate in tutte le aree dell’industria energetica, incluso carbone, petrolio, gas naturale ed energia nucleare; risorse rinnovabili come l’acqua, il vento, il solare, il biogas ed altri combustibili alternativi.


MetCap

MetCap Energy Investments è parte del Gruppo Met, focalizzata principalmente negli investimenti energetici e agricoli, nata nel 1998 con sede a Istanbul. MetCap Energy ha una comprovata esperienza nel settore del gas naturale e dei progetti eolici in Turchia, avendo sviluppato e realizzato  oltre 2000 MW di progetti di energia fino ad oggi. Komet Energia e Verbena Energia sono entrambe figlie di MetCap investimenti energetici.

www.metcp.com

 

* Marchio depositato di General Electric Company

1 In una centrale a ciclo combinato è possibile raggiungere maggiori livelli di efficienza nel consumo di combustibili grazie al recupero del calore di scarto dalla turbina gas, alla sua conversione in vapore e al suo riutilizzo nell'alimentazione di una turbina a vapore per livelli produttivi più elevati.  Una centrale IRCC integra la tecnologia a ciclo combinato con risorse rinnovabili (eolico, solare) per produrre energia supplementare senza incrementare le emissioni.



* Questo articolo è tratto da Comunicare Energia, N° 4 Lug-Ago 2011.
 
Comunicare Energia è il magazine multimediale e gratuito dedicato alle Energie da Fonti Rinnovabili e al Risparmio Energetico.

www.comunicareenergia.com