1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Metropolis di Casalgrande Padana: l’eleganza del cemento

Metropolis di Casalgrande Padana: l’eleganza del cemento

di
(1/5)
Metropolis di Casalgrande Padana reinterpreta, in chiave moderna, il carattere austero ed essenziale tipico del cemento, per realizzare superfici originali e di grande impatto visivo

Protagonista di grandiose opere architettoniche e ingegneristiche e conosciuto fin dall’antichità dagli Assiri, dagli Egizi, dai Greci e citato da Vitruvio nel suo ‘De Architectura’, il cemento assunse il ruolo di elemento generatore della tendenza post industriale, molto apprezzato anche dagli esponenti della corrente architettonica del brutalismo degli anni ’50 e ’60 per il suo aspetto grezzo e anti decorativo. Grazie ai capolavori architettonici dalla geometria cartesiana di Charles-Edouard Jeanneret, conosciuto in tutto il mondo come Le Corbusier, quali il Padiglione Svizzero e l’Unité d’ Habitation di Marsiglia, il cemento divenne il simbolo della modernità.

Da sempre conosciuto come elemento da costruzione, grazie alla sua capacità di personalizzazione e praticità, il cemento diventa oggi un elemento di design in grado di rivestire ogni tipologia di superficie sia in interno che in esterno. 

Squadrate e rettificate, le lastre in gres porcellanato effetto cemento di Metropolis sono proposte in otto variabili tonali in superficie naturale e antiscivolo per esterni, in otto differenti formati (dai classici 30x60 cm e 45x90 cm, fino alle grandi lastre 90x180 cm, 120x120 cm e 120x278 cm) e in quattro diversi spessori. Una collezione che supera la modularità della piastrella per progettare spazi continui e fluidi: grazie ai grandi formati è infatti possibile donare agli ambienti un senso di continuità visiva posando le lastre con fughe ridotte al minimo o appena percepibili, mentre lo spessore sottile di 6,5 mm consente la realizzazione di infinite possibilità stilistiche tra cui il rivestimento di pareti, quinte sceniche, mensole, top, tavoli o pensili.

Le elevate prestazioni tecniche e la trama materica che richiama al tatto quella del cemento, offrono al progettista notevoli possibilità espressive permettendo la realizzazione di soluzioni applicative personalizzate nelle diverse tipologie d’intervento, spaziando dall’edilizia residenziale fino grandi superfici commerciali e ai rivestimenti di facciata.

Sfumature di eleganza 

Intramontabile, elegante, chiaro e delicato, oppure scuro deciso e scenografico il colore grigio è simbolo di equilibrio e raffinatezza e rappresenta la base neutra ideale da cui partire per costruire l’ispirazione stilistica sulla quale comporre l’intera progettazione. Facilmente accostabile a qualunque altro colore, il grigio si adatta facilmente ad ogni tipologia di ambiente e di stile, da quello metropolitano, moderno e contemporaneo fino a quello d’spirazione nordica, consentendo di giocare con accostamenti monocromatici tono su tono oppure in netto contrasto.

Grazie alla disponibilità della superficie naturale per l’interno e antiscivolo per l’esterno e allo spessore di 20 mm, le lastre in gres effetto cemento di Metropolis possono essere posate anche in esterno, sia con colla su massetto sia a secco direttamente su sabbia, ghiaia o fondi erbosi, concorrendo così alla creazione di raffinati e armoniosi spazi mono materici in continuità tra interno ed esterno. 

Stile minimal o mix & match?

Una tendenza d’arredo moderna, uno stile che consente di fondere stili, materiali, elementi d’arredo, forme, trame geometriche, colori e sfumature differenti, alla ricerca di funzionalità e comfort, per creare soluzioni ad alto impatto visivo, questo è il mix and match. In netto contrasto con il minimalismo, rappresenta la scelta di arredamento ideale per chi non vuole limitarsi ad un unico stile, ma desidera uscire dai tradizionali canoni per progettare spazi abitativi funzionali e dai forti contrasti.

Attraverso originali accostamenti materici e cromatici, lo stile mix and match consente di impreziosire e personalizzare gli ambienti: in una zona living dal sapore austero e formale, rivestita con pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato effetto cemento nei toni del grigio, spicca una poltrona di vimini più vicina ad uno stile rustico.

Sobrietà, eleganza, modernità, praticità e risolutezza sono invece i tratti caratteristici dello stile minimalista che pone al centro delle scelte d’arredo la rimozione del superfluo per focalizzare l’attenzione sulla valorizzazione della semplicità. Spazi ampi e puliti, pochi arredi perfettamente accostati ma funzionali, linee squadrate, mobili e sanitari sospesi, colori tenui e omogenei. Insieme a mobili e accessori, le lastre ceramiche di Casalgrande Padana diventano così un vero e proprio complemento d’arredo in grado di accostarsi alla perfezione con ogni altra tipologia di materiale, da quelli naturali come lana, cotone o seta fino a quelli di produzione industriale come ferro, acciaio, vetro, alluminio o cemento. 

Una palette di colori neutri effetto cemento semplici da abbinare ad altre collezioni di lastre ceramiche di Casalgrande Padana e ad altri materiali come il legno grezzo, la pietra o i tessuti naturali.