Il cambio del nome è un passo molto importante, ponderato, e più adeguato a rappresentare il futuro dell’associazione. Oggi l’industria italiana ed europea del PVC garantisce processi produttivi e prodotti sempre più sostenibili.
Questo, assieme ai programmi internazionali come Vinyl 2010 e all’attività di associazioni nazionali come il Centro, oltre alle stesse aziende di produzione e trasformazione, ha contribuito notevolmente a rendere l’industria non solo un serio interlocutore istituzionale, ma anche protagonista proattiva nel dialogo sulla sostenibilità di prodotti e processi produttivi.
Anche il mercato oggi è cambiato: non possiamo più parlare di mercato e interlocutori nazionali ma di mercati e interlocutori internazionali.
Il cambio del nome in PVC Forum Italia intende riflettere tutto questo: la forte sintonia e sinergia con le altre associazioni europee e i forum nazionali (come testimoniato anche dall’ingresso di ECVM - l’associazione europea dei produttori di PVC - tra i soci); ma ha anche l’obiettivo di rappresentare un punto di riferimento per l’industria italiana del PVC con tutti i suoi interlocutori istituzionali e non, in chiave propositiva: un forum appunto.
Siamo convinti che il cambio del nome potrà così contribuire non solo a rappresentare meglio la realtà dell’industria italiana del PVC anche in un contesto europeo ma anche a costituire un ulteriore valore aggiunto per le aziende associate.
La ragione sociale PVC Forum Italia – Centro di Informazione sul PVC mantiene comunque la dizione Centro di Informazione sul PVC come segnale di continuità e riconoscibilità.