La consolidata tradizione di Casalgrande Padana verso il mondo della ricerca e della sperimentazione ha dato vita alla nuova collezione in gres porcellanato effetto legno Gendai Wood. Nata da un’attenta selezione di materie prime naturali, da una continua ricerca e sperimentazione e da avanzate tecniche produttive, Gendai Wood trae ispirazione dallo Yakisugi o Shou Sugi Ban (焼杉板), letteralmente ‘tavola di cedro bruciato’. Si tratta, infatti, di un'antica tecnica nipponica risalente al 1300 con cui il legno Sugi, comunemente conosciuto come cedro o cipresso giapponese, dopo essere estato tagliato in sottili pannelli, veniva prima sottoposto ad un processo di carbonizzazione ad alte temperature e poi sigillato con olio.
La nuova collezione Gendai Wood viene proposta in cinque varianti cromatiche (Gendai Black, Brown, Green, Grey e White) nell’unico e pratico formato 20x120 cm in spessore 9 mm, in superficie cerata - la cui denominazione deriva dal processo con cui i listelli di legno Sugi dopo essere stati bruciati, venivano ricoperti con oli di origine naturale – lucida e antiscivolo Grip.
Ad una sorprendente estetica dall’appeal moderno, la nuova collezione effetto legno unisce la durevolezza e resistenza del gres porcellanato, rendendola perfetta per rivestire pavimenti e pareti in spazi sia interni che esterni in qualsiasi ambiente e settore applicativo: dall’edilizia residenziale agli edifici pubblici e al restauro dell’esistente, fino al mondo del contract, del retail e dell’hospitality.
Listoni in gres effetto legno dalle venature imperfette e irregolari ricalcano le impronte delle essenze originarie per creare interessanti soluzioni in stile country, nordico e moderno oppure inediti e originali spazi in stile Wabi-Sabi. Le suggestioni dello ‘Shou Sugi Ban’ sono infatti profondamente radicate alla cultura giapponese che si collega alla filosofia di vita orientale del Wabi-Sabi. Parte integrante della cultura nipponica il Wabi-Sabi si fonda sul concetto di transitorietà e semplicità consapevole e indica il modo in cui tutto si evolve con il trascorrere del tempo, alterando la natura puramente esteriore delle cose. Il Wabi-Sabi insegna ad avere una profonda coscienza estetica che trascende l’aspetto esterno della materia e ad esercitare un distacco dall’idea di perfezione, per riscoprire l’assoluta bellezza nell’autenticità e nella singolarità dell’imperfezione.
Versatili e dinamici, i listoni della nuova collezione Gendai Wood nel grande formato 20x120 cm sono particolarmente indicati per la posa in diagonale o per le più comuni combinazioni di pose dritte. Quella in diagonale, da realizzare con listoni posati a 45° rispetto alle pareti e quella dritta, da scegliere parallela al lato corto o al lato lungo, a seconda delle dimensioni e della profondità dell’ambiente, rappresentano le soluzioni ideali per valorizzare le venature del pavimento e progettare ambienti dal design contemporaneo e senza tempo.
Le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana rappresentano inoltre un materiale ecosostenibile, anallergico, ignifugo, facile da posare e da pulire, duraturo, inassorbente e resistente alla flessione. A qualsiasi latitudine non risente degli sbalzi di temperatura e non si deforma, garantendo sempre un’elevata resistenza meccanica che lo rende inalterabile nel corso del tempo. Inoltre lo scudo protettivo di Bios Antibacterial® (trattamento disponibile su richiesta) sempre attivo sia con luce che al buio, rende le lastre della nuova collezione Gendai Wood in grado di eliminare al 99% i quattro principali ceppi batterici (Staphylococcus aureus, Enterococcus faecalis, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa) presenti sulla superficie ceramica. Bios Antibacterial® adotta infatti una tecnologia agli ioni d’argento che blocca il metabolismo dei batteri, eliminandoli e impedendone la proliferazione.
Listoni in gres porcellanato effetto legno che il tempo ha accarezzato, ci conducono in un viaggio lungo il fascino della trasformazione dove niente è finito, perfetto e duraturo: l’accettazione del tempo che scorre si esprime, a livello progettuale, nella volontà di stravolgere l’essenza abbracciando l’imperfezione. Una collezione che conferisce al gres porcellanato un inedito carattere e una forte personalità capaci di dare forma a mutevoli sensazioni tattili e ad una ricercata matericità. Le venature irregolari e addolcite dai segni lasciati dal tempo, restituiscono agli spazi un senso di serenità e semplicità per comporre ambienti imperfetti, mutevoli, accoglienti e contemplativi, dove piccole imperfezioni e irregolarità si traducono in elementi di bellezza e pregio.