I sistemi radianti a pavimento, soffitto e parete di RDZ offrono il massimo delle loro prestazioni in raffrescamento estivo quando sono combinati con un’adeguata deumidificazione, fondamentale per mantenere il comfort ambientale ed eliminare il rischio di condensa. A tal proposito RDZ propone una gamma completa di macchine per il ricambio e la deumidificazione dell’aria, i deumidificatori della serie RNW, specifici per impianti radianti e disponibili in vari modelli a seconda della destinazione.
L’ultimo nato, novità assoluta nel suo genere, è un deumidificatore adiabatico canalizzabile, RNW 410 HE, adatto al controllo dell’umidità relativa nei sistemi di climatizzazione radiante del settore civile con possibilità di rinnovo dell’aria.
Dotato di recuperatore di calore e di serrande, il deumidificatore RNW 410 HE consente il funzionamento in deumidificazione, ventilazione, rinnovo e integrazione, garantendo una portata d’aria nominale di 250 m³/h e una capacità di deumidificazione di:
- 22,5 l/24 h (in ricircolo con temperatura ambiente 26 °C, UR 55%, temperatura ingresso acqua 15°C)
- 34,5 l/24 h (in ricircolo con temperatura ambiente 26 °C, UR 65%, temperatura ingresso acqua 15°C)
- 51,0 l/24 h (in rinnovo con temperatura esterna 35 °C, UR 50%, temperatura ingresso acqua 15°C).
Nella progettazione della macchina è stata posta attenzione alla riduzione dei consumi di energia dall’acqua refrigerata grazie all’adozione di uno smaltitore di calore che utilizza l’aria di espulsione; inoltre, la potenza sensibile estiva del deumidificatore può essere integrata a comando senza richiedere nuova energia dall’esterno.
Gli ingombri contenuti soprattutto in altezza (lxhxp 1116x276x941,5 mm) e l’installazione facilitata grazie alla realizzazione monoblocco e ad altri particolari costruttivi rendono il deumidificatore RNW 410 HE ideale per le applicazioni in controsoffitto nel settore residenziale.
Per quanto riguarda la parte elettrica di regolazione e controllo, il deumidificatore è dotato di una centralina di regolazione personalizzata, ideata e programmata da RDZ che permette di dialogare con l’esterno, risultando quindi utilissima per l’avviamento, le verifiche e tarature iniziali, la diagnostica a distanza e l’assistenza post-vendita.
Per saperne di più vi invitiamo a visitare lo stand RDZ a Mostra Convegno, Pad. 7 Stand K51/59, dove personale specializzato vi fornirà tutte le delucidazioni sul nuovo prodotto e vi consegnerà la documentazione completa.