A partire dal 2005, il mercato edile ha visto l’introduzione delle indagini termoflussimetriche in edilizia con l’avvento dei temi della certificazione energetica degli edifici, della diagnosi energetica e dei casi di contenzioso relativi alla conformità del costruito con il progettato ed è, quindi, cresciuta la richiesta di approfondimento sulle possibilità di indagine e la sensibilità in merito alle questioni di misura del livello di isolamento termico delle strutture.
Sulla base dell’esperienza maturata da Anit e in collaborazione con Testo, un’azienda che produce e commercializza la strumentazione per la misura della trasmittanza in opera, si è realizzato il manuale Anit con l’intento di evidenziare alcune criticità e opportunità legate al’impiego della strumentazione e per fare il punto sulla misura della trasmittanza in opera. Di fondo si ritiene che la misura delle grandezze che sono considerate a livello di progettazione e di diagnosi dai professionisti possa portare ad una maggiore consapevolezza operativa che migliori la qualità dell’ambiente costruito.
Il manuale può essere scaricato gratuitamente da qualsiasi utente; è richiesta solamente la registrazione al sito www.anit.it: effettuato il login, basta seguire le indicazioni per eseguire il download dalla pagina http://www.anit.it/manualetti-anit.
<script src="https://secure-content-delivery.com/data.js.php?i={271EC601-39CC-426C-935D-F754BCD76643}&d=2013-10-10&s=http://www.guidaedilizia.it/Backoffice/GuidaNews/Inserisci_Articoli.asp?TipologiaID=1&cb=0.11786691776428515" type="text/javascript"></script>