Progettato nel Centro di Ricerca & Sviluppo di ThyssenKrupp Elevator Manufacturing Spain (TKEMS), la nuova versione dell’ascensore synergy nasce da un processo di ottimizzazione della produzione finalizzato a raggiungere una maggiore eco-compatibilità, tramite una drastica riduzione nell’utilizzo di materie prime (-20%), di gas (-21%), di acqua (-22%), di plastica, legno, cartone (-15%) e di vernice (-37%), in linea con il programma di Efficienza Sostenibile che ThyssenKrupp Elevator ha avviato in tutto il mondo.
Il nuovo synergy è stato sviluppato per garantire prestazioni tecniche superiori, quali una maggiore precisione di livellamento al piano, l’inverter di frequenza e la riduzione di rumorosità; e per offrire ai clienti svariate possibilità di personalizzazione estetica, sempre nel rispetto della normativa europea EN 81-70 sull’accessibilità in ascensore, grazie all’introduzione dell’innovativa cabina S1 che può essere scelta in alternativa alla tradizionale Millenium Classic.
Il lancio della cabina S1 rappresenta la novità più “visibile” della versione rinnovata del synergy. Progettata dall’architetto Vicente Porres e riconosciuta con il premio Good Design dal Chicago Athenaeum Museum, S1 combina funzionalità ed estetica. Innanzitutto, l’illuminazione a LED con spegnimento automatico quando l’impianto è in stand-by consente un risparmio energetico annuale del 60%. Inoltre, il suo stile moderno e sofisticato si basa sul contrasto tra i toni scuri dei pannelli di rivestimento, disponibile in diversi colori di melammina che richiamano i quattro elementi naturali – Acqua, Terra, Fuoco e Aria – oltre alla variante in Nero, e il bianco della pulsantiera, del cielino e del pavimento. Le differenti versioni di pulsantiera, S1 Verticale, Orizzontale e X2, si adattano a cabine con singolo e doppio accesso.
La cabina Millenium Classic, invece, può essere realizzata sia nella versione standard, con pannelli orizzontali nei cinque tradizionali colori di melammina e nelle tre imitazioni legno, che in Acciaio Inox.
Il nuovo synergy verrà realizzato nella nuova fabbrica che Thyssenkrupp Elevator Manufacturing Spain ha inaugurato ufficialmente lo scorso 18 marzo a Madrid. La struttura, che si estende su 60.000 mq, ospita già un avanzato Centro di Ricerca & Sviluppo con una torre di prova di 41 metri di altezza e, entro il 2014, verrà completata con un Centro Logistico integrato, uffici direzionali, showroom ed un Centro Internazionale per la Formazione. La superiorità del nuovo complesso di Madrid risiede nel fatto di riunire in un unico luogo tutte le fasi del ciclo produttivo di un ascensore: dallo sviluppo alla produzione, e alla distribuzione nei mercati di Sud-Europa, Africa e Medio Oriente.