Ciò premesso, si rende necessario l’utilizzo di validi sistemi alternativi per non danneggiare, ma anzi incrementare, l’affluenza del turismo nautico.Gli ancoraggi Manta Ray (infissi in profondità nel fondale) sono invisibili, inamovibili ed assolutamente rispettosi della natura.
Sono stati inventati e posati dalla US Navy fino al 1975 definendoli “low cost higly efficient plate anchors”.
Il manuale Design Moorings del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, a pag.117 definisce le Drive Plate Anchors: “estremamente efficienti, possono essere dimensionate per carichi estremi, installabili in una grande varietà di suoli, dai limi alle sabbie compatte fino alle arenarie, sopportano carichi da ogni direzione, ampiamente collaudate, possono essere armate e testate anche durante l’installazione”.
In Italia sono stati utilizzati in numerosi campi boe, quali:
Liguria: 3 campi boe ( Vernazza, Canneto e Monterosso in provincia di La Spezia)
Lazio: 3 campi boe ( Area Marina Protetta Secche di Tor Paterno di Ostia Lido, Parco Regionale Riviera di Ulisse a Monte Orlando, Parco Regionale Riviera di Ulisse a Sperlonga e a Santa Marinella in provincia di Roma)
Sardegna: 2 campi boe ( Campus - Porto Giunco)
Campania: 6 campi boe (Parco Marino degli Infreschi di Marina di Camerota, Baia del Buon dormire a Palinuro, Parco Nazionale del Cilento a Ogliastro Marina, Parco Nazionale del Cilento a Scario, Area Marina Protetta Regno di Nettuno dell’Isola di Vivara, Area Marina Protetta Regno di Nettuno della Secca delle Formiche)
Sicilia: 3 campi boe (Reggio Calabria, Isola di Linosa di Agrigento, Porticciolo San Leone di Agrigento)
Come società distributrice in Italia abbiamo messo a punto e proponiamo al mercato gli “ORMEGGI A PORTATA DICHIARATA”. La portata è dichiarata su targhette fissate alle apposite boe ed è di 9 tonnellate.
Questo risultato è ottenuto poiché tutti i componenti dell’ormeggio sono testati e collaudati per contrastare efficacemente la sollecitazione dichiarata.
INFO:Schema di ancoraggio