Il complesso sportivo Pôle Aqualudique du Païcherou, sorge in Francia meridionale in un’area naturalistica alle porte del centro cittadino di Carcassonne in una posizione privilegiata, tra il fiume Aude e la Bastide Saint-Louis. La riqualificazione e l’ampliamento del centro sportivo ad opera dell’agenzia TAA Montpellier, ha anche permesso di creare un’area di 6,5 ettari tutt’intorno al complesso, dedicata allo sport, al tempo libero e al relax e composta da campi da bocce, piste ciclabili, aree pic-nic e parcheggi.
L'approccio architettonico del progetto, in linea con l'esistente e nel rispetto del paesaggio e del luogo, ha cercato di evidenziare il singolare territorio della città di Carcassonne, situato tra la Montagne Noire a nord, le Corbières a est, la pianura del Lauragais a ovest e la valle dell'Aude a sud. Il Centro Aqualudic di Païcherou sorge infatti in un meandro dell'Aude, di fronte ai campi agricoli che si estendono ai piedi della città di Carcassonne.
L’atrio del complesso sportivo funge da snodo centrale e grazie ad ampie vetrate e a facili collegamenti tra le diverse aree, l’utente può facilmente orientarsi e osservare tutte le attività che il centro acquatico offre: a nord, lungo il piazzale, è situato lo spazio dedicato alle attività cardio e fitness, sale massaggi, spogliatoi e uffici amministrativi, mentre a sud si trovano due piscine coperte, rispettivamente di 25 m per 15 m e di 15 m per 10 m per le attività di acquagym. L’area comprende anche una sauna, l’hammam, docce sensoriali, una piscina con idromassaggio e una vasca esterna di 25 m per 21 m con solarium e con vista sul fiume Aude.
Il Païcherou Aqualudic Centre è costituito da un basamento di muratura in calcestruzzo attorno al quale ruota una struttura in metallo e vetro che, incorniciando il paesaggio circostante, tesse la facciata e al contempo consente di sostenere il tetto costituito da una struttura in legno lamellare.
Per il rivestimento dei pavimenti sono state scelte le piastrelle in gres porcellanato di Casalgrande PadanaEcoconcrete Bianco e Grigio nei formati 30x30 cm e 30x60 cm, mentre per gli esterni e interni vasca, sono state utilizzate le piastrelle in gres della collezione Landscape, nel formato 12,5x25 cm nei colori Tundra e Lava.
La presenza di superfici asciutte, bagnate o addirittura completamente immerse nell’acqua rende indispensabile l’utilizzo di materiali con specifiche caratteristiche antiscivolo: le piastrelle in gres porcellanato di Casalgrande Padana sono affidabili sotto il profilo della sicurezza antiscivolo e pratiche sotto l’aspetto della facilità di pulizia e dell’igiene. In particolare, la collezione Landscape, appositamente studiata per rivestire sia gli interni delle vasche natatorie che i rivestimenti murali in genere, unisce alle valenze tecniche le peculiarità estetiche tipiche del gres porcellanato.