1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Premiate le novita’ di Rothoblaas nel segno dell’innovazione

Premiate le novita’ di Rothoblaas nel segno dell’innovazione

Materiali da costruzione di
Settima edizione dello Schweighofer Prize per premiare le idee e tecnologie che sono distinte per innovatività, contribuendo a innalzare la competitività tra gli attori della filiera europea del legno

Il 16 giugno 2015 si è tenuta aVienna la premiazione della settima edizione dello Schweighofer Prize, riconoscimento internazionale istituito nel 2003 dall’industriale Gerald Schweighofer per premiare le idee e tecnologie che nel biennio precedente si siano distinte per innovatività, contribuendo a innalzare la competitività tra gli attori della filiera europea del legno. Davanti ad una platea di oltre 700 ospiti provenienti da 41 nazioni e alla presenza del ministro austriaco per l’agricoltura e l’ambiente Andrä Rupprechter, al ministro del lavoro e affari sociali Rudolf Hundstorfer e al sindaco di Vienna Michael Häupl, una giuria composta da accademici, industriali ed esponenti delle istituzioni del mondo del legno ha premiato le innovazioni provenienti da Germania, Austria, Svizzera e Italia.

A rappresentare l’eccellenza italiana c’era Rothoblaas con X-RAD, l’innovativo sistema di connessione per costruzioni in X-LAM che promette di scardinare gli standard odierni in materia di costruzioni in legno. Le ragioni di questo premio risiedono nei numerosi e importanti vantaggi offerti dal sistema X-RAD: elevata precisione, riduzione dei tempi di posa in opera, maggior sicurezza in cantiere, riduzione del numero di componenti necessari per il fissaggio e un’eccellente sicurezza statica e sismica. Un sistema che permette di costruire edifici multipiano in modo semplice e veloce, raggiungendo altezze inimmaginabili fino ad oggi.



Il progetto X-RAD è frutto di oltre 4 anni di ricerche e nasce dalla forte propensione per l’innovazione che caratterizza la multinazionale leader nel settore dei fissaggi per costruzioni in legno, una realtà che opera quotidianamente nel segno dell’innovazione e del cambiamento. I processi di sviluppo di nuovi prodotti e di miglioramento dell’offerta esistente sono radicati nel DNA di Rothoblaas, che nel corso degli anni ha saputo apportare un notevole incremento tecnologico a beneficio di carpentieri e progettisti dell’industria delle costruzioni in legno, talora anticipandone le esigenze. Proprio questa propensione per l’innovazione è una delle ragioni che rende Rothoblaas il partner giusto per chi progetta e costruisce in legno.

(*) Nella foto della premiazione compaiono, da sx a dx:
Loris Agostini – Direttore Commerciale Rothoblaas
Robert Blaas – CEO Rothoblaas
Ing. Albino Angeli, Ing. Andrea Polastri, Ing. Gianni Dal Rì, sviluppatori del progetto X-RAD, insieme al Prof. Maurizio Piazza