Dal 1995 AUSTEP progetta e realizza impianti di trattamento anaerobici per il settore agricolo, agro zootecnico e industriale. Propone impianti di trattamento di digestione anaerobica per la produzione di energia da fonti rinnovabili in grado di rispondere efficacemente anche ai recenti sviluppi introdotti dalla nuova normativa (D.M. 06 Luglio 2012).
Produrre e utilizzare energia da fonti rinnovabili è un tema di grande attualità. Sono sempre di più le imprese sensibili all’argomento e che cercano di identificare le soluzioni migliori, facilmente implementabili e con il miglior rendimento.
Austep, azienda di riferimento per gli impianti di trattamento di digestione anaerobica per la produzione di energia da fonti rinnovabili, presenta myHENergy, il sistema ideale per le aziende operanti nel mercato avicolo.
LA SOLUZIONE
Si basa su un sistema di trattamento di deiezioni avicole attraverso la digestione anaerobica, che consente di ottenere energia termica ed elettrica direttamente dalla Pollina e dalla lettiera avicola e di recuperare sostanze nutritive sotto forma di fertilizzanti, con una serie di vantaggi di carattere ambientale, economico e di produzione energetica da fonte rinnovabile.
LA TECNOLOGIA APPLICATA ALLA SOLUZIONE
Grazie alle tecnologie applicate la Pollina e la lettiera avicola, opportunamente pretrattate, vengono valorizzate per produrre, attraverso il processo di digestione anaerobica, biogas ad elevata percentuale di metano.
COME SI GENERA ENERGIA E REDDITIVITÀ
Il biogas prodotto, attraverso il sistema di cogenerazione, viene trasformato in energia termica ed elettrica, destinabile all’autoconsumo o cedibile alla rete.
L’azoto presente nelle matrici viene recuperato – attraverso un doppio step di trattamento progettato da AUSTEP per i suoi impianti – al fine di produrre fertilizzante ad uso agricolo.
In tal modo, le aziende avicole beneficiano degli incentivi previsti dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) per la vendita di energia elettrica da fonti rinnovabili e possono valorizzare il fertilizzante generato dal recupero dell’azoto.
VANTAGGI
I vantaggi oggettivi derivanti dall’utilizzo di un impianto sono un buon numero, ma tra i più significativi:
• risoluzione dei problemi di di smaltimento della pollina
• possibile risparmio sull’energia da acquistare per le necessità interne all’azienda
• nuove fonti di reddito derivanti dalla cessione in rete dell’energia prodotta e possibili ricavi derivanti dalla filiera di produzione di fertilizzanti
• incentivi GSE per l’energia prodotta da biogas
“Lo sviluppo di sinergie con partner qualificati permette di rispondere ancora più efficacemente alla domanda del mercato” commenta l’Ing. Roberto Fiume, responsabile commerciale di Austep “Attualmente stiamo realizzando un impianto alimentato a pollina per un’azienda che fa parte di un importante gruppo leader nella produzione di uova provenienti da allevamento a terra con sede nella provincia di Cremona. L’impianto prevede una fase di start up ad Aprile.”
Per maggiori informazioni www.austep.com