1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Progettare con l’acqua e nell’acqua con il gres di Casalgrande Padana

Progettare con l’acqua e nell’acqua con il gres di Casalgrande Padana

di
(1/5)
I grandi impianti natatori, i parchi acquatici, i centri termali, le aree wellness, le grandi spa ed i centri benessere rappresentano importanti realizzazioni architettoniche. La scelta del rivestimento diviene dunque di massima importanza

I grandi impianti natatori, i parchi acquatici, i centri termali, le aree wellness, le grandi spa ed i centri benessere rappresentano importanti realizzazioni architettoniche; la scelta del rivestimento diviene dunque di massima importanza poiché la presenza di superfici bagnate o completamente immerse nell’acqua rende indispensabile l’utilizzo di materiali con specifiche caratteristiche antiscivolo. Casalgrande Padana ha dunque selezionato, dalla sua vasta e ampia gamma, alcune collezioni in gres porcellanato per offrire pavimentazioni dalle alte prestazioni tecniche, affidabili sotto il profilo della sicurezza antiscivolo, facilmente pulibili, igieniche e antibatteriche.

L’offerta di Casalgrande Padana

Collezione Landscape

Studiata espressamente per gli interni delle vasche e per i rivestimenti murali, la collezione Landscape unisce le valenze tecniche del gres porcellanato alle peculiarità estetiche delle varie tipologie di mosaici e decori di cui è composta: da quelli realizzati con taglio a idrogetto creati per decorare la linea di pelo d’acqua, il fondo o le pareti della vasca, fino alle decorazioni basate sull’abbinamento di piastrelle di diverso formato e colore, particolarmente indicate per la realizzazione di decorazioni di ampie dimensioni.

Collezione Elementi

Il gres porcellanato non smaltato, colorato in massa e completamente vetrificato, rende Elementi la collezione maggiormente resistente allo stress fisico, meccanico e chimico ed è perciò indicata, con le idonee superfici, per tutti i tipi di pavimentazione interne o esterne degli ambienti piscina. Le diverse superfici antiscivolo sono tutte realizzate profilando la materia stessa per garantire nel tempo la durata dei coefficienti antiscivolo originali.

Collezione Atolli

Completa l’offerta di piastrelle in gres porcellanato per piscine la collezione di mosaici in pasta di vetro Atolli. Le tessere di 2x2 cm e lo spessore di soli 3 mm permettono di rivestire superfici curve, spigoli e angoli di qualsiasi forma, sia nelle vasche che negli spazi circostanti. Un duttile strumento nelle mani del progettista per ricreare suggestive tonalità cromatiche dell’acqua e gradevoli sfondi su rivestimenti murali.

Le piscine, gli impianti sportivi e i centri benessere sono costruzioni ad elevato contenuto prestazionale e richiedono un approccio progettuale ed una esecuzione cantieristica estremamente accurata (dal recupero dell’acqua, al rivestimento in sicurezza degli elementi architettonici) oltre che l’impiego di un gran numero di pezzi speciali che consentono di rivestire particolari sagome e di adattarsi alle forme degli elementi costruttivi; tra questi i bordi vasca (sistema finlandese, sistema Wiesbaden a pavimento e a parete, sistema Zurigo e sistema St. Moritz) e gli elementicomplementari tra cui le canalette per esterni vasche, i muretti di testata, le isole, le scale e i gradini, le sedute e gli sdrai.

Casalgrande Padana ha inoltre selezionato alcune collezioni effetto pietra (Amazzonia, Chalon, Marte, Mineral Chrom e Pietra Baugè) e ad effetto legno (Country Wood e Newood), complete di formati che spaziano dal piccolo 15x15 cm fino al grande 60x120 cm, di mosaici, decori e pezzi speciali che rispondono a criteri di estetica, durata e sicurezza per essere utilizzati nelle piscinepubbliche, nei centri benessere e nelle spa.

Bios Antibacterial

Negli impianti natatori tradizionali ma anche nei moderni centri benessere l’abbattimento dei batteri sulle superfici diventa un grande valore aggiunto per contrastare l’insorgere di muffe, lieviti e funghi. Bios Antibacterial® è la linea di prodotti da rivestimento e pavimentazione in gresporcellanato capace di abbattere al 99,9% i quattro principali ceppi batterici presenti negli ambienti confinati: Staphylococcus aureus, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa, Enterococcus faecalis

Il principio attivo impiegato da Bios Antibacterial® si basa sull’utilizzo dell’argento, materiale nobile ampiamente utilizzato nella produzione di oggetti d’uso quotidiano le cui proprietà antibatteriche sono note sin dall’antichità, pertanto risulta essere atossico ed assolutamente innocuo per la salute, anallergico a contatto con la pelle e non rilascia sostanze nocive per l’ambiente.

Essendo il trattamento antibatterico integrato in maniera permanente nel prodotto ceramico, l’usura del pavimento non modifica le prestazioni antibatteriche della piastrella.