Abitare contemporaneo, una fusione di eleganza e comfort grazie al sistema ISOTEC
Tipologia: Nuova costruzione residenziale
Ubicazione: Pinerolo (TO)
Committente: Saluzzo Costruzioni
Progettazione: Studio Associato Archingeo e BGR Architettura
Progettazione strutturale: Ing. Valter Ripamonti
Progettazione esecutiva facciate ventilate: Studio MUDILAB – Monza
Termotecnico: Ing. Walter Cordero
Impresa: Saluzzo Costruzioni
Isolamento copertura: Sistema ISOTEC LINEA (spessore 120 mm)
Isolamento facciate: Sistema Isotec Parete (sp. 80 mm) con lastre in ceramica (700 mq) e Sistema Isotec Linea (sp. 80 mm) con lastre in fibrocemento e rasatura (400 mq);
Rivestimento coperture: Lastre metalliche
Rivestimento facciate: Rivestimento in grès e lastre porta-intonaco
Abitare contemporaneo, una fusione di eleganza e comfort
Un profilo architettonico caratterizzato da grandi superfici materiche, una briosa alternanza di vuoti e pieni, simmetrie e contrapposizioni cromatiche, intrecci metallici e trasparenze, altezze variegate e motivi lineari. Il risultato: un complesso residenziale di pregio dall’aspetto moderno e originale.
La palazzina che sorge all’angolo fra Corso Bosio e via Cravero a Pinerolo (TO), dove un tempo c’era la caserma della polizia, si eleva per quattro piani fuori terra e accoglie 15 appartamenti di varie metrature con ampi terrazzi o logge, fra cui 3 eleganti attici all’ultimo piano.
Efficienza energetica: tecnologia per la Classe A
Molto curato l’aspetto energetico e l’attenzione al raggiungimento di alti livelli di efficienza (Classe A4) e sostenibilità ambientale: nel progetto sono stati previsti per l’approvvigionamento energetico sia l’impianto fotovoltaico che l’impianto solare termico, mentre per l’isolamento termico è stata adottata una soluzione omogenea a protezione dell’intero involucro, coibentato con i sistemi ISOTEC di Brianza Plastica.
Per l’isolamento della facciata i progettisti hanno optato per la tecnologia della facciata ventilata, realizzata con il sistema termoisolante ISOTEC PARETE di Brianza Plastica, pannello con anima in schiuma di poliuretano espanso rivestito da una lamina di alluminio goffrato e dotato di un correntino metallico in acciaio integrato nel pannello in fase produttiva. Il correntino, di spessore 40 mm, svolge la triplice funzione di creazione della camera d’aria, distanziando il rivestimento esterno dallo strato isolante; in secondo luogo costituisce l’efficace supporto per qualsiasi tipo di rivestimento, leggero o pesante; infine, con le sue asolature, lascia scorrere via facilmente l’esigua quantità d’acqua che può passare fra le fughe del rivestimento in grès in caso di pioggia battente.
Soluzioni complementari per facciate esteticamente grintose
Le pareti perimetrali che si affacciano sulle logge e sulle terrazze sono invece state isolate con una soluzione termoisolante non ventilata impiegando il sistema ISOTEC LINEA, sempre di Brianza Plastica. Questo sistema isolante, anch’esso in schiuma di poliuretano espanso rigido ad elevate prestazioni coibenti (Conduttività termica dichiarata 0,022 w/mk come Isotec Parete), è dotato di un correntino piatto, in acciaio rivestito in lega di alluminio, zinco e silicio, ideale per il supporto dei rivestimenti. Il sistema Isotec Linea, per la sua praticità e leggerezza, è stato scelto anche per l’isolamento delle movimentate superfici delle coperture, caratterizzate da pendenze diverse, anche molto basse, finestre a tetto, colmi e compluvi, collegamenti laterali con pareti e corpi emergenti.
Versatilità applicativa ed estetica a 360 gradi
Il sistema Isotec, nella sua versione ventilata per facciate Isotec Parete e non ventilata per tetto e pareti Isotec Linea, esprime in questa realizzazione tutta la sua versatilità e la massima compatibilità con tutti i supporti e i rivestimenti. In facciata i sistemi ISOTEC Linea e Isotec Parete sono fissati a secco su supporto di mattoni forati, mentre in copertura i pannelli isolanti sono ancorati alla soletta in cemento con appositi tasselli. Ancora più spinta la versatilità con i rivestimenti esterni, comprovata dalla scelta di ben tre materiali di finitura diversi. Le parti di facciata isolate con Isotec Parete sono state rivestite con eleganti lastre in grès 120x60 cm, assicurate al correntino nero con appositi morsetti. I morsetti si inseriscono nelle fresature kerf create nello spessore delle lastre, per un elegante e ricercato effetto a scomparsa.
Le superfici delle pareti che si affacciano sulle terrazze isolate con Isotec Linea sono rivestite con lastre in fibrocemento intonacate e tinteggiate di un brillante color mattone, mentre i pannelli Isotec Linea installati sulle coperture sono stati abbinati a lastre continue di metallo, scelte nella tonalità grigio chiaro.
La soluzione per una copertura protetta
La scelta di realizzare la copertura con lastre continue in alluminio ha permesso di realizzare un efficace pacchetto di copertura a prova di infiltrazioni anche a bassissime pendenze.