Immagina una partita di basket. Due giocatori rivali corrono spalla a spalla per recuperare un pallone. Uno vince il contrasto e s’impadronisce della sfera, mentre l’altro ha la peggio e finisce fuori dal campo. L’impatto con il muro che delimita la palestra è inevitabile. Situazioni come questa capitano spesso, nella pallacanestro come in altri sport, e possono portare a gravi conseguenze. Non si può impedire che succedano, perciò bisogna fare il possibile per renderle meno pericolose. Come? Con le protezioni murali antitrauma. Lascia che ti spieghiamo di cosa si tratta, quali sono le loro caratteristiche e i vantaggi.
Cosa sono le protezioni murali antitrauma?
Il nome parla da sè: le protezioni murali antitrauma sono rivestimenti che attutiscono gli urti, da posare sulle pareti di impianti sportivi, palestre, parchi giochi, scuole e in tutti gli altri luoghi - frequentati da bambini e sportivi - in cui sono possibili impatti con i muri. Sono ideali all’interno come negli ambienti esterni.
Si tratta di pannelli di polietilene espanso reticolato chimicamente a cellule. Grazie al materiale di cui sono fatti e alla loro struttura, hanno un’elevatissima capacità di assorbimento d’urto.
Quali sono i vantaggi delle protezioni murali antitrauma?
Mettiamo la lente d’ingrandimento su un prodotto specifico, il pannello Security di Giwa, azienda specializzata sul mercato dei pavimenti e dei rivestimenti antitrauma. Ecco innanzitutto le sue caratteristiche tecniche:
- dimensione: 200x130 cm, spessore 2,2 cm
- peso: 2,5 kg a pannello
- resa collante: 1,5 kg per pannello
- colore: blu
- reazione al fuoco: classe 1
- densità: 25 kg/mc / 940 kg/mc
- materiale: polietilene accoppiato a film PVC (spesso 1,2 mm, resistente e gradevole al tatto).
I vantaggi delle protezioni murali antitrauma, e in particolare del pannello Security, sono numerosi:
- assorbimento degli urti, in linea con la direttiva UNI EN 913 del 2009, appendice C;
- buona elasticità che li rende adattabili ad ogni supporto;
- semplicità di pulizia e manutenzione, con normali detergenti;
- buona coibentazione termica e acustica
- resistenza a graffi, raggi UV, intemperie, fuoco, muffe e parassiti
La posa delle protezioni murali antitrauma
Come per ogni pavimento o rivestimento, anche in questo caso la posa ricopre un ruolo fondamentale nell’assicurare la funzionalità e la durata del prodotto. Ma si tratta di un’operazione piuttosto semplice.
Bisogna stendere il collante sul muro con un pennello e sulla protezione antitrauma con una spatola di grandi dimensioni. Dopo 5-10 minuti, quando è quasi asciutto, si può applicare il pannello sulla parete, accostandolo con cura su tutta la superficie.
Il collante è a presa rapida, per cui il prodotto si fissa subito in modo permanente. Si può tornare a giocare, finalmente in sicurezza.