Sarà inaugurato ufficialmente il prossimo 6 luglio, alla presenza delle istituzioni locali, il rinnovato sito produttivo di Saint-Gobain di Montiglio Monferrato (AT), il più importante del Gruppo nel Nord Italia nel campo dei materiali per le costruzioni, dedicato alle attività dei marchi Gyproc Saint-Gobain e Weber Saint-Gobain.
Avviato ancora nel 1843 e già censito nel Registro nazionale delle imprese storiche di Unioncamere, lo stabilimento è stato infatti oggetto di un profondo intervento per la costruzione di nuovi impianti e la modernizzazione delle strutture esistenti, dal valore di 11 milioni di euro, al fine di incrementarne la capacità produttiva, il livello di innovazione e l’efficienza energetica. Nella sua nuova configurazione ospiterà la produzione di la produzione di intonaci a base gesso e a base cemento, malte cementizie, per Gyproc e Weber, due marchi leader in Italia nei rispettivi ambiti di attività.
Grazie alle sue dimensioni – cinque ettari di superficie occupata e una capacità produttiva di 300mila tonnellate all’anno – e alla posizione strategica sull’asse Torino-Milano, il sito servirà anche da polo logistico e distributivo per altri prodotti del Gruppo sempre nell’ambito dei materiali per le costruzioni.
L’evento di inaugurazione sarà presieduto per l’occasione da Gianni Scotti, Delegato Generale di Saint-Gobain Italia, e dai Direttori Generali dei due marchi coinvolti. L’inizio è previsto alle ore 17.30 con la visita dello stabilimento da parte degli ospiti – clienti, rivenditori e distributori del Nord Ovest – che, con le loro famiglie e le istituzioni locali, potranno godere anche di una vista panoramica del sito da una mongolfiera.