Isolamento al top per il doppio salto di classe
Per la ristrutturazione della copertura di una villetta che sorge a Stia - pittoresco borgo immerso nella cornice naturale dell’alto Casentino - gli architetti Roberto e Gabriele Bartolucci hanno scelto di puntare su un sistema di isolamento dalle elevate prestazioni, con l’apporto della ventilazione sottotegola. Per questo è stato scelto il Sistema Isotec XL Plus di Brianza Plastica nello spessore 120 mm, una soluzione già nota ai progettisti, poiché utilizzata con successo in precedenti progetti.
Per eseguire la ristrutturazione è stata smantellata la precedente copertura, non più funzionale, e applicato un nuovo sottofondo in OSB. Su di esso sono stati posati, completamente a secco, i pannelli Isotec XL Plus, fissati con appositi tirafondi da legno alla struttura sottostante e accostati con precisione fra loro, grazie agli incastri laterali che caratterizzano il perimetro dei pannelli.
Facilità di lavorazione in cantiere
La copertura presenta una geometria a padiglione, con falde articolate e di grandezze variegate, di cui una particolarmente lunga ed estesa. Isotec XL Plus ha consentito di isolare perfettamente tutte le superfici del tetto, grazie alla sua ottima lavorabilità in cantiere, eseguendo con cura tutti i raccordi sui colmi e intorno ai numerosi elementi emergenti. La sagomatura dei pannelli, per seguire le forme delle falde, è stata eseguita in cantiere con facilità, utilizzando comuni attrezzi da taglio. Le giunzioni fra i pannelli e nei punti di collegamento fra pendenze differenti, sono state poi sigillate con schiuma poliuretanica e nastro butilico.
L’impermeabilizzazione non è un optional
Isotec XL Plus è un sistema per l’isolamento ventilato, costituito da un pannello in poliuretano espanso ad alte prestazioni (conduttività termica dichiarata pari a 0,022 W/mK), rivestito da una lamina di alluminio goffrato e dotato di un correntino metallico asolato, preassemblato in stabilimento, funzionale a creare la camera di ventilazione sottotegola e a supportare qualsiasi tipologia di elemento di rivestimento. In questo caso, sui correntini sono state posizionate tegole portoghesi in cemento nuove, con finitura anticata. Il passo del pannello è stato opportunamente scelto per adeguarsi alla misura della tegola, che trova appoggio e supporto sui correntini metallici.
Da notare la scelta di una tipologia speciale di Sistema Isotec, ovvero il pannello Isotec XL Plus, dotato di una guarnizione aggiuntiva posta sotto il correntino metallico. La guarnizione in PVC, preapplicata sotto al correntino metallico, incrementa la resistenza alle eventuali infiltrazioni accidentali dovute a rotture del manto di copertura, oltre ad offrire un’eccellente sigillatura alla polvere e all’aria.
I vantaggi della ventilazione naturale continua
La camera di ventilazione - dalla gronda al colmo - entro cui si attiva in maniera naturale un flusso d’aria continuo, è funzionale a mantenere le tegole sempre asciutte, prolungandone la perfetta funzionalità nel tempo. In estate, inoltre, la ventilazione accresce la sensazione di comfort abitativo nei locali sottotetto.
La posa, eseguita dall’impresa Fuochi Fiorenzo srl, si è rivelata estremamente rapida, dal momento che sono state necessarie solo due settimane per la posa del Sistema Isotec XL Plus e del rivestimento in tegole, sui circa 320 mq di copertura. Particolare cura è stata dedicata alla realizzazione del colmo ventilato, utilizzando gli accessori di completamento del sistema, forniti a pacchetto dall’azienda Brianza Plastica. Infine, la leggerezza del materiale ha facilitato il trasferimento dei pacchi in quota e la movimentazione dei pannelli da parte dei singoli operatori.
Alte prestazioni, sostenibilità e Superbonus 110%
Il Sistema Isotec XL Plus, come tutti i prodotti della gamma, utilizzato per questo intervento di ristrutturazione è stato determinante per l’accesso al Superbonus 110% in virtù della sua conformità ai C.A.M. e alle sue elevate prestazioni isolanti (spessore 12 cm di coibentazione in poliuretano) che hanno consentito il doppio salto di classe energetica - dalla classe E alla classe C, massimizzando il comfort domestico per tutto l’anno. Gli elevati risparmi energetici ottenuti si sommano ai benefici economici del Superbonus, mentre la durabilità del poliuretano, che mantiene le proprietà isolanti e fisiche dei pannelli costanti nel tempo, consente di moltiplicare e far fruttare negli anni il valore dell’investimento.