Saint-Gobain ha partecipato anche quest'anno al SAIE di Bologna presentando il SISTEMA HABITAT COMFORT ECOVOLUTION, un approccio completo e sostenibile attraverso il quale le aziende italiane del Gruppo si pongono come polo tecnologico di riferimento nel mondo delle costruzioni. Per presentare Sistema Habitat Comfort Ecovolution si è svolto, presso lo stand Saint-Gobain, un incontro stampa con l’obiettivo di illustrare le soluzioni più innovative per l’edilizia moderna, risultato di un’intensa attività di Ricerca e Sviluppo condotta dal Gruppo.
Quattro le aree presentate: involucro e pareti, tetti e coperture, infrastrutture e canalizzazioni, pavimenti e controsoffitti, all’interno delle quali è stato dato spazio alle novità di prodotto e alle soluzioni per costruire già oggi gli edifici del futuro che proteggono l’ambiente e rispettano i valori di efficienza energetica, di comfort abitativo, finitura estetica e sostenibilità. Soluzioni che permettono di vivere meglio, in armonia con l’ambiente circostante.
“La vera sfida del XXI secolo” - dichiara Gianni Scotti, Delegato Generale del Gruppo Saint-Gobain Italia - “riguarda la conservazione delle risorse energetiche. Il settore edile è il consumatore numero uno di energia: il 75% del fabbisogno energetico è infatti legato al riscaldamento e al raffreddamento degli edifici. È facile comprendere quindi” – continua Scotti – “come l’edilizia abbia una grande possibilità d’azione.
Esistono tecnologie che permettono di ridurre tali consumi: un buon isolamento termico, dall’interno o dall’esterno, permette di risparmiare dal 70% al 90% di energia. È possibile intervenire da subito cambiando le modalità di progettazione dei nuovi edifici e di ristrutturazione di quelli esistenti”.
“Come gruppo Saint-Gobain” - conclude Scotti - “studiamo soluzioni prestazionali per il risparmio energetico, sia per l’isolamento delle parti opache, sia delle parti trasparenti dell’involucro che, attraverso vetri basso emissivi e vetri selettivi, consentono un isolamento termico rinforzato e un controllo solare.
Le nuove tecnologie ci consentono di offrire inoltre un isolamento acustico ottimale, protezione passiva dal fuoco, e in generale prodotti certificati e sicuri per l’ambiente e per chi occupa gli edifici. L’edilizia ha dunque una grande possibilità di azione verso il tema “energia”, e noi come produttori, per primi ci impegniamo a sviluppare e promuovere questo obiettivo”.