Lanciati a inizio anno, i prefabbricati modulari della Linea Modular di Sebach si iniziano a vedere in uso nei cantieri italiani. E se le cubature bianche e le linee pulite sono effettivamente evidenti, a rendere i prefabbricati ancora più visibili è lo sviluppo in verticale, dato che i Modular possono essere sovrapposti, rendendo possibile l’ampliamento in verticale degli spazi da destinare alla logistica di cantiere.
Abbiamo iniziato in medias res, lo ammettiamo: forse è il caso di andare con ordine nel presentarvi questa linea di prefabbricati da cantiere.
Logistica di cantiere: la parola d’ordine è “versatilità”
Per l’azienda toscana, punta di diamante nella produzione di bagni mobili e monoblocchi pensati in primis per la cantieristica e le attività produttive, il concetto che ha guidato la progettazione dei prefabbricati Modular è stato sicuramente quello di gestione ottimizzata dello spazio.
Con i nuovi prefabbricati, è possibile infatti per chi gestisce il cantiere mettere in opera una vera e propria cittadella temporanea, nella quale ad ogni funzione - deposito, ufficio, ritrovo, alloggio e via dicendo - può essere destinato un prefabbricato dedicato. Lo spazio di cantiere, quindi - bene sempre in scarsità, da gestire oculatamente e con logica ferrea - può quindi essere ottimizzato e sfruttato al meglio.
Traduzione? Non solo la pulizia formale dell’area di lavoro, ma anche un aumentato benessere dei lavoratori (non ultimo, anche per la ricca accessoristica che può essere noleggiata, sempre dai Concessionari Sebach, per allestire i singoli moduli) e, per converso, una maggiore produttività: un cantiere meglio organizzato e dei collaboratori felici si traduce nel rispetto delle tempistiche.
A questo punto, vediamo in breve come si compone la Linea Modular.
3 prefabbricati Modular, infinite funzioni
La Linea di prefabbricati Modular ruota attorno a tre moduli base:
- Studio: contenitori vuoti, da allestire come si preferisce;
- Flexibox: sono preallestiti con servizi igienici - bagni e docce - secondo le configurazioni che l’esperienza Sebach ha individuato come ottimali;
- Stock Container sono i classici container navali, pensati non solo per il trasporto ma anche per lo stoccaggio temporaneo di merci e attrezzatura.
Se state già valutando come poter usare i Modular, ecco qualche dato numerico: gli Studio sono disponibili nelle versioni da 3, 5 e 6 metri di lunghezza, i Flexibox da 3 e 6, gli Stock Container da 8, 10 e 20 piedi; gli Studio possono avere pareti piene, vetrate, dotate o meno di porte e finestre. A completare questo “kit” per realizzare cittadelle logistiche
- le scale esterne per connettere tra loro i prefabbricati da cantiere Modular;
- una gamma completa di arredi;
- il servizio completo Sebach, che si occupa della pulizia e della manutenzione periodica dei prefabbricati a uso igienico (oltre che ovviamente della consulenza, del posizionamento in loco dei moduli, e del ritiro a fine noleggio).