1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Secon X: tubazione flessibile a doppia parete per il trasporto di carburanti

Secon X: tubazione flessibile a doppia parete per il trasporto di carburanti

di
(1/5)
SECON®-X di BRUGG Pipe Systems è la tubazione flessibile a doppia parete costruita per il trasporto di carburanti e sostanze infiammabili da monitorare

SECON®-X di BRUGG Pipe Systems è la tubazione flessibile a doppia parete costruita per il trasporto di carburanti e sostanze infiammabili da monitorare. Impermeabile, sicura contro la corrosione, semplice e veloce da installare la tubazione coassiale è costruita appositamente per la veicolazione sotterranea dei carburanti. 

Tecnologia costruttiva 

SECON®-X è una tubazione flessibile costituita da un tubo di servizio in acciaio inox monitorato in continuo. Il sistema SECON®-X, composto da tubazioni a doppia parete, è formato da un tubo di servizio in acciaio inox con profilo corrugato a spirale e un mantello esterno di contenimento in polietilene. L’intercapedine è formata dalle geometrie del tubo di servizio corrugato e dal mantello esterno sagomato internamente con scanalature longitudinali. Questa modalità costruttiva permette di avere spazi longitudinali utili al monitoraggio della tubazione da eventuali perforature. Oltre alla tubazione di servizio in acciaio inox (AISI 316 L), una seconda sicurezza contro la corrosione è data dal mantello esterno realizzato in polietilene (PE – LD sagomato internamente), testato contro le correnti vaganti, il quale permette di installare la tubazione senza l’ausilio della protezione catodica. La tubazione è in grado di resistere ai carburanti di nuova generazione. 

Settori di impiego

SECON®-X, soggetto alle normative locali e nazionali dei luoghi di installazione, è impiegato principalmente in impianti in aspirazione, in pressione e di riempimento.

Dimensioni e pressioni

La tubazione è disponibile nei seguenti diametri: DN 25 (1”), DN 40 (11/2”), DN 50 (2”) e DN 100 (4”). Può essere sottoposta a una pressione massima di esercizio di 10 bar, con funzionamento anche in aspirazione. 

Metodi di connessione

Le giunzioni sono effettuate tramite una speciale guarnizione in grafite che permette la tenuta tra il tubo di servizio e il raccordo. Le connessioni possono avere i terminali a saldare, con filetto maschio e con flangia. La tenuta terminale dell’intercapedine è realizzata da un manicotto in gomma stretto con apposite fascette metalliche.

Fornitura

SECON®-X può essere fornito in un’unica tratta con lunghezze superiori ai 150 metri. La flessibilità del tubo di servizio permette un’elevata adattabilità alle diverse conformazioni del terreno, per una semplice installazione. La tubazione può essere tagliata a misura in base alle esigenze di cantiere, curvato con raggi molto ridotti (con assoluto mantenimento della forma stabilita, a differenza dei tubi plastici). La posa è rapida, sicura e a costi inferiori.