Leister è conosciuta per il contenuto innovativo delle sue soluzioni per il mondo della plastica, sia nel segmento della saldatura, sia per quanto riguarda riscaldatori e soffianti di processo. Un’offerta di prodotti sempre all’avanguardia corrisponde logicamente a servizi di qualità: un’organizzazione della logistica che garantisce consegne rapide e puntali, servizi amministrativi precisi e corretti e naturalmente l’assistenza tecnica e commerciale pre-e post-vendita, da sempre un fiore all’occhiello dell’azienda. Il personale di Leister, competente e disponibile, è in grado di consigliare il prodotto migliore per ogni esigenza, affiancare il cliente per garantire un’ottima implementazione e fornire soluzioni efficaci e tempestive nei rari casi in cui occorrano interventi di manutenzione o riparazione. Ora Leister affianca a questi servizi anche numerose proposte web, innovative e del tutto gratuite, per rendere sempre più agevole l’utilizzo delle proprie soluzioni.
Una gamma completa di video tutorial
Chi ha già avuto modo di visitare il canale YouTube di Leister sa che può trovare interessanti video di presentazione dei macchinari per la saldatura della plastica, suddivisi nelle linee principali di utilizzo: produzione di manufatti in plastica, impermeabilizzazione di tetti, teloni di copertura e banner pubblicitari, gallerie, pavimentazioni e saldatura di tessuti tecnici. Sono inoltre presenti video che illustrano la gamma di riscaldatori e soffianti industriali e manuali, e le principali applicazioni dei diversi prodotti.
A questi video si affiancano ora gli oltre 20 tutorial presenti nel canale How To che, grazie al loro taglio pratico e didattico, permettono di seguire passo dopo passo modalità di funzionamento e utilizzo delle soluzioni Leister. Anche i tutorial sono divisi nelle stesse categorie dei video illustrativi.
Nella sezione sulla lavorazione della plastica è possibile scoprire come riparare gli sci usando Weldplast S1 e HotJet S con l’apposito ugello ripara-sci, oppure come assemblare e usare gli estrusori Fusion e Weldplast.
I video che riguardano l’impermeabilizzazione dei tetti sono dedicati a Uniroof; spiegano in particolare come utilizzare questa innovativa soluzione per saldare i profili delle strutture dei tetti o per effettuare saldature circolari, e illustrano il funzionamento del pannello di controllo di Uniroof AT.
I video della sezione Cartellonistica/Teloni riguardano invece la nuovissima saldatrice da banco Hemtek, e mostrano come saldare orli classici e tubolari, come eseguire saldature a sovrapposizione, come regolare la guida della saldatrice o il peso della pressione di contatto.
Per chi opera nel segmento dell’ingegneria civile, in particolare realizzando gallerie, rivestono interesse i video dedicati a Geostar, che mostrano come cambiare i rulli, la velocità di avanzamento, il cuneo di saldatura, o come regolare la pressione e lo spessore del materiale da saldare.
Riguardo alla saldatura di pavimenti resilienti, un pratico video mostra come con Minifloor sia possibile trasformare in pochi istanti il saldatore manuale Triac in un’efficiente soluzione automatica (con o senza sbobinatore di filo).
Per la saldatura dei tessuti tecnici, la protagonista è la saldatrice Seamtek 36: i video illustrano passo dopo passo come rimuoverla dall’imballaggio e iniziare ad usarla per la saldatura di diversi materiali, dalla similpelle ai filtranti.
Infine, i video relativi a riscaldatori e soffianti mostrano il funzionamento dei riscaldatori LHS e possibili modalità di gestione (anche con relé statico e strumento di controllo) e del riscaldatore autonomo Hotwind.
Nuove App di supporto
Strumento sempre più diffuso anche nel mondo B2B, le App per smartphone permettono di fruire di servizi innovativi con una notevole flessibilità e autonomia. Lo sa bene chi ha acquistato una saldatrice Leister dotata di funzione LQS (Leister Quality Service), come Geostar: l’App gratuita LQS è in grado di registrare i parametri di saldatura (pressione, velocità, temperatura del cuneo, coordinate GPS) durante il funzionamento e renderli disponibili sul device dell’utente. Grazie all’App è possibile sincronizzare i dati provenienti dalla saldatrice, creare report e memorizzarli; LQS è inoltre in grado di gestire fino a 100 apparecchi.
Alla collaudata App LQS si affianca ora la nuova App Leister Support, anch’essa totalmente gratuita. Questo pratico supporto consente di accedere alle domande frequenti (e naturalmente alle relative risposte del servizio tecnico) riguardo a tutti i prodotti Leister per la saldatura della plastica e per i processi industriali che richiedono soffianti e riscaldatori. L’App fornisce una lista di controlli da fare per comprendere il motivo di un malfunzionamento (ad esempio, per capire perché un macchinario non raggiunge la temperature prescritta) e suggerisce cosa fare per porre rimedio al problema. L’App dà rapido accesso a parametri di saldatura già testati su macchine Leister nel settore dell’ingegneria civile, con le quali si possono effettuare saldature di prova (sempre consigliate data la variabilità di condizioni e materiali). Permette inoltre di calcolare la perdita di potenza e di tensione dovuti all’alimentazione elettrica, semplicemente inserendo diametro e lunghezza dei cavi, effettua conversioni fra scale quali °F e °C e consente infine di individuare la soffiante o riscaldatore più adatto a ogni situazione semplicemente inserendo nell’App i dati che vengono richiesti. La App Leister Support, scaricabile da Google Play Store, è disponibile in questa fase iniziale per dispositivi Android e solo in lingua inglese. A breve sarà disponibile anche per gli altri sistemi operativi.
Supporti innovativi per aziende all’avanguardia
Le soluzioni Leister sono da sempre scelte da aziende competitive, attente all’efficienza, che ottimizzano uso delle risorse. Proprio con questo target in mente Leister ha creato servizi che permettono anche a chi è costantemente impegnato nella ricerca della massima produttività di ottenere in modo rapido informazioni e supporti utili per svolgere al meglio il proprio lavoro. Consigli a portata di click, gestione intelligente e remotabile delle apparecchiature, risposte alle domande più frequenti e risoluzione dei problemi tramite smartphone: Leister dimostra con questi servizi di essere sempre più vicina ai clienti, anche a chi sta intraprendendo la via dell’innovazione tracciata dal modello Industria 4.0.
L’innovazione è un processo continuo; altri supporti multimediali saranno realizzati in futuro per rispondere alle esigenze dei clienti, anch’esse in costante evoluzione. Per chiarire dubbi sul funzionamento dei macchinari che non sono illustrati dai video tutorial attualmente disponibili, o per domande che non hanno trovato risposta fra quelle più frequenti, potete naturalmente contattare l’azienda. Lo sviluppo di nuovi servizi web integra infatti, ma non sostituisce, il supporto del personale. Risorse online e offline contribuiscono a raggiungere l’obiettivo dell’azienda: fornire ai clienti tutto il supporto possibile per lavorare sempre al meglio.