Aziende vitivinicole, cantine, birrifici, stabilimento di produzione e imbottigliamento, ma anche cantine, zone hospitality ed esterni: per ogni ambiente infatti esiste una soluzione specifica e adatta
“I sistemi di rivestimento per pavimenti e pareti destinati a questo settore rivestono un ruolo primario e devono avere caratteristiche tecniche all'avanguardia per rispondere a sollecitazioni ambientali straordinarie, garantire il rispetto delle norme igieniche e la sicurezza di operatori e prodotti, che non devono essere contaminati con sostanze estranee. Significa che un sistema di pavimentazione deve essere antiscivolo e privo di sostanze volatili, ma anche garantire resistenza agli stress meccanici e agli stress chimici. Ogni ambiente vuole il suo sistema per cui se un’area stoccaggio avrà esigenza di una minor resistenza termica e climatica rispetto all'area produttiva, uno show room o una zona vendita necessiteranno di particolari requisiti estetici, meno importanti in altre aree. IPM Italia dal 1981 studia le problematiche legate all'industria della trasformazione alimentare e fornisce una gamma completa di sistemi resinosi adatti ad ogni ambiente di questi stabilimenti. Un ruolo chiave nella progettazione di una pavimentazione destinata al settore è la conoscenza del sistema di gestione della sicurezza alimentare HACCP. Il programma ribadisce l’importanza delle pavimentazioni e stabilisce che le stesse debbano risultare continue, impermeabili, prive di fughe e fenditure per evitare la proliferazione di batteri, funghi e muffe. Una pavimentazione conforme agli standard HACCP International deve poi offrire la possibilità di essere pulita e drenata adeguatamente, ad esempio mediante l’integrazione con sistemi di drenaggio in acciaio inox” Andrea Penati - Direttore Tecnico IPM Italia -
Trattamenti specifici per pavimentazioni indoor:
- IPM Aquaperm Stratos è il sistema idrodisperso e traspirante ad effetto monocromatico e finitura antiscivolo. È realizzato con prodotti traspiranti di nuova generazione a zero VOC. La velocità di posa riduce i tempi di intervento e di fermo impianto. L’innovativa tecnologia di idrodispersione IPM AQUAPERMTM garantisce resistenza ad alti tassi di umidità, finiture brillanti e/o satinate e valori di resistenza chimica e meccanica paragonabili ai sistemi solvent free
- IPM Stratos è il sistema epossidico multistrato ad effetto monocromatico con finitura antiscivolo di spessore compreso tra 1,0 e 2,5 mm. Il sistema si presta ad essere utilizzato in ogni settore merceologico, la velocità di posa riduce i tempi di intervento e fermo impianto. IPM Stratos con un ottimo compromesso tra alte prestazioni e rapporto qualità-prezzo rappresenta un must dell’offerta di soluzioni IPM Italia.
- IPM Blindo è il sistema a massetto epossidico ad alto spessore con finitura monocromatica. Specifico per il recupero di vecchie pavimentazioni fessurate e ammalorate, è perfetto per tutte le aree produttive ad alto traffico e sottoposte a carichi gravosi.
- IPM QCF è un sistema epossidico decorativo con finitura trasparente e mix di quarzi colorati porcellanati. L’applicazione con spatola in tre o più mani permette di ottenere una buona planarità, correggere importanti imperfezioni della pavimentazione e avere un aspetto superficiale con diverse tipologie di antisdrucciolo (rispettando così tutte le normative richieste nei vari settori d’impiego).
- IPM Colormix, novità 2019, è il sistema epossidico multistrato decorativo con il caratteristico “effetto sale-pepe”. L’applicazione con spatola in tre o più mani permette di ottenere una buona planarità, correggere importanti imperfezioni della pavimentazione. Soluzione ideale per chi cerca un rivestimento performante, resistente ma anche di ottimo impatto estetico.
- IPM Fabrika è il sistema decorativo ‘effetto microcemento’ ispirato ai pavimenti in calcestruzzo. Si presenta come pavimentazione continua e uniforme ma si distingue per la ricercatezza estetica. È perfetto per i pavimenti che chiedono un effetto contemporaneo e può essere applicato anche in verticale su pareti.
I trattamenti specifici per le pavimentazioni outdoor:
- IPM GeoDrena® - pavimentazione eco-friendly caratterizzata dall’altissima capacità drenante e dalla composizione a base di inerte naturale a vista di pregio (marmo, granito, porfido, quarzo, serpentino) miscelato a legante eco-compatibile di diretta formulazione dell’azienda. Grazie alla struttura porosa, l’acqua viene drenata eliminando fenomeni di ruscellamento e ristagni.
- IPM Green Paving Line - prodotti eco-compatibili per la stabilizzazione dei terreni ed il controllo delle polveri su strade naturali soggette a vincoli ambientali.