I videocitofoni V200 RTS, V400 RTS e V600 RTS a colori rappresentano un “tassello” importante all’interno della gamma dei prodotti per la sicurezza domestica. I sistemi, ideali per residenze unifamiliari, sono in grado di interagire con le altre motorizzazioni e sistemi di automazione Somfy presenti all’interno dell’abitazione: porte da garage, cancelli, persiane o tapparelle e luci. I tre modelli di videocitofono sono costituiti da un monitor interno e da un citofono esterno collegati tramite due fili.
Il monitor interno è dotato di un video a colori da 17cm, pulsante apertura cancello/serratura elettrica e trasmettitore radio RTS (Radio Technology Somfy) a batteria che consente il controllo wireless degli altri dispositivi Somfy. Il citofono esterno può essere collegato a un cancello automatico o una serratura elettrica con alimentazione 12 o 24 Vcc/Vca 1A max. La completa autonomia nel videocitofono V200 RTS è assicurata dall’utilizzo delle tecnologie wireless. La modularità ne facilita la configurazione e l’installazione in contesti abitativi di nuova costruzione o in ristrutturazione. La grande versatilità deriva dal design contemporaneo che ne permette l’integrazione in qualsiasi contesto abitativo.
Il sistema V200 RTS è composto dal videocitofono (schermo video, microfono, tasto apertura , tasto chiusura e tasto di stop e dal citofono esterno (visiera para pioggia, videocamera, illuminazione led, microfono, altoparlante, etichetta porta nome, tasto chiamata, morsettiera, tasto di regolazione volume). Il videocitofono V400 RTS, rispetto al modello V200 RTS, integra la funzione di memorizzazione delle immagini: è possibile infatti visualizzare se qualcuno ha citofonato in nostra assenza. La versione V600 RTS, oltre alla funzione di V400 RTS, aggiunge la possibilità di inserire il riconoscimento tramite impronta digitale. Nel kit V600 è incluso un piccolo dispositivo (telecomando) per memorizzare le impronte digitali, per esempio degli abitanti della casa.