1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Sistema di Isolamento RÖFIX per “Type A”

Sistema di Isolamento RÖFIX per “Type A”

Isolamento di
Il primo edificio residenziale a Milano certificato in Classe A di CasaClima e di Cened Regione Lombardia

“Type A” è il primo edificio residenziale plurifamiliare a Milano a ricevere, per i suoi bassi consumi energetici, la certificazione energetica in Classe A dell’Agenzia CasaClima ed è stato certificato in classe A anche secondo lo standard della Regione Lombardia.

Progettato dallo studio associato d’architettura itredì, Type A nasce da un’idea del Gruppo Bertelli Costruzioni, con l’ambizione di elevare al massimo, soprattutto in termini di qualità, comfort e bassi consumi, i consueti progetti di appartamenti residenziali.

L’edificio prende forma come una torre di sei piani fuori terra che contiene appartamenti in varie metrature, caratterizzata dalle profonde logge continue che l’avvolgono su tutti i lati e da un rivestimento in pannelli in fibra di legno dal vivace colore rosso carminio. La base, rivestita di pietra, ospita i box auto, mentre un corpo indipendente, collegato alla struttura principale tramite un sistema di passerelle vetrate, contiene scale e ascensori.

Un attento progetto esecutivo e un’impiantistica evoluta hanno permesso di contenere i consumi energetici in soli 25 kWh/m2a: la struttura dell’edificio è avvolta da un sistema di isolamento termico RÖFIX FIRESTOP in lana di roccia di 12 cm di spessore. Isolare con il pannello in lana di roccia COMPACT RÖFIX FIRESTOP 036 (MB) combina la sicurezza con l’ecologia, associate a un elevatissimo isolamento termico. La lana di roccia è termoisolante, altamente permeabile al vapore e non è combustibile. Inoltre, RÖFIX FIRESTOP 036 (MB) Pannello isolante in lana di roccia è conforme a EN13162.

Uno speciale raccordo termoisolante separa la struttura dell’edificio da quella del balcone e permette la continuità del rivestimento isolante. Tale punto della costruzione risulta particolarmente delicato poiché, con più frequenza, si manifestano fenomeni di ponte termico che sono responsabili delle dispersioni di calore e della formazione di muffe e condense sulle murature.

La ventilazione costante degli alloggi è garantita da un sistema di ventilazione meccanica controllata, con recupero di calore, che permette il necessario ricambio orario d’aria ed evitando inutili dispersioni termiche causate dall’apertura delle finestre.

La produzione del calore è affidata ad una pompa di calore a basso consumo; l’edificio è riscaldato e raffrescato con un sistema radiante a pavimento che, abbinato ad sistema di deumidificazione dell’ambiente, garantisce il controllo igrometrico ed ottimizza il clima interno degli alloggi durante i mesi estivi.

L’impianto solare termico installato nella copertura è destinato alla produzione dell’acqua calda sanitaria e l’impianto fotovoltaico produce l’energia elettrica necessaria all’alimentazione delle parti comuni; inoltre, quando il fabbisogno elettrico dell’edificio lo consente, l’energia elettrica non utilizzata viene ceduta alla rete pubblica.

Tutto questo è Type A: un esempio significativo di livelli particolarmente elevati di comfort abitativo e di alta qualità del vivere, oltre ad essere tra le più vivide e concrete espressioni di edilizia nel rispetto dell’ambiente.