1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. SolarMax spiana la strada per l’America Latina aprendo una nuova sede in Cile

SolarMax spiana la strada per l’America Latina aprendo una nuova sede in Cile

Energie rinnovabili di
Entro la fine di Marzo, il produttore svizzero di inverter sarà presente in Cile, attualmente uno dei mercati in crescita più interessanti per il fotovoltaico


Sputnik Engineering, produttore degli inverter SolarMax, continua il processo di internazionalizzazione mediante l’apertura di una nuova sede in Cile. L’azienda svizzera, forte degli oltre venti anni di esperienza nella produzione di inverter FV, con l’ingresso nel mercato cileno, apre la prima sede in America Latina in risposta alla crescente importanza rivestita dal fotovoltaico in questa regione geografica. La filiale, con sede a Santiago del Cile, sarà guidata da Fernando Sánchez, già General Manager della sede spagnola, in collaborazione con un direttore commerciale locale. Ad oggi, SolarMax è attualmente coinvolto in Cile in diversi progetti che saranno finalizzati nel corso dell’anno corrente e del prossimo ano.

Il Cile presenta un governo stabile e un’elevata domanda di energia, in particolar modo nel Nord del Paese, oltre ad essere una delle aree con maggiore irraggiamento solare del pianeta. Tutto ciò rende questo Paese tra i più interessanti mercati FV a livello mondiale. L’espansione del fotovoltaico è supportata da un governo intento a usufruire  di energie rinnovabili per raggiungere un obiettivo pari a una percentuale del 10 per cento entro il 2024. In base all’ultimo report pubblicato dal  Centro de Energías Renovables (Centro per le Energie Rinnovabili) del Cile, collegato al Ministero dell’Energia, nel 2012 è già stato installato un totale di 167MW di capacità generata da fonti rinnovabili. Tale risultato rende il 2012 l’anno in cui è stata installata e connessa in rete la maggior quantità di energie rinnovabili in Cile.

Per Fernando Sánchez l’ingresso nel mercato andino rappresenta un importante passo da intraprendere per il futuro. "Il Cile è all’avanguardia nei mercati fotovoltaici dell’America Latina e SolarMax intende contribuire alla sua costruzione ed espansione capitalizzando su un’esperienza di oltre venti anni nella produzione e distribuzione in tutto il mondo di inverter caratterizzati dalla migliore Swiss quality."

SolarMax sarà presente alla fiera IFT Energy Chile, in programma a Santiago del Chile dal 17 al 19 aprile 2013 per presentare gli inverter di stringa della serie S e quelli della serie MT, oltre agli inverter centralizzati 330TS-SV e alla  SolarMax Power Station per impianti FV da diversi megawatt.