Un accordo da 300 megawatt (MW) per il collegamento alla rete di distribuzione tra il gestore Transelectrica e una joint venture tra GE (NYSE: GE) e la società tedesca Prowind GmbH, sviluppatrice di impianti eolici, giocherà un ruolo importante nell’espansione del settore eolico in Romania. L'operazione permetterà a Prowind, produttore di energie rinnovabili, di gettare le basi per la futura costruzione di quattro parchi eolici nella regione nordorientale della Romania.
L'accordo riguarda il collegamento delle centrali eoliche della joint venture S.C. Prowind Windfarm Ivesti S.R.L (PWI) con la nuova sottostazione di Transelectrica edificata nei pressi della cittadina di Banca. I quattro progetti sono dislocati nella zona collinare della regione di Vaslui, un'area agricola scarsamente popolata situata nel nord-est della Romania. Windelcon, società romena attiva nel settore dello sviluppo eolico, è responsabile a livello locale delle attività di sviluppo degli impianti previsti.
“I nostri progetti eolici nella regione di Vaslui si tradurranno in forti vantaggi sotto il profilo dell'occupazione locale e del gettito fiscale migliorando la qualità di vita e i servizi offerti a cittadini e imprese da un lato, e supportando gli obiettivi nazionali economici e ambientali della Romania dall'altro”, ha osservato Johannes Busmann, fondatore e proprietario di Prowind GmbH.
I quattro nuovi impianti eolici sono sviluppati tramite SPC (Special Purpose Company) separate mentre PWI assolve il ruolo di fornitore della connessione alla rete distributiva. I termini dell'accordo tra PWI e Transelectrica prevedono che i parchi eolici garantiscano alla rete regionale una capacità per un massimo di 300 MW.
GE fornirà 120 turbine eoliche di classe 2,5-100; la tempistica definitiva relativa alla consegna, all'installazione e alla messa in esercizio delle turbine di GE non è ancora stata definita, anche se le previsioni indicano che le prime consegne potrebbero essere avviate nella seconda metà del 2012.
“L'accordo con Transelectrica costituisce un importante passo avanti per l'impegno congiunto GE e Prowind a supporto dei piani relativi alle energie rinnovabili del governo romeno”, ha osservato Carmen Neagu, Region Executive for South East Europe di GE Energy. Gli accordi di interconnessione alla rete di distribuzione svolgono un ruolo essenziale per garantire che l'infrastruttura di trasmissione sia predisposta per consentire alla Romania e ad altri Paesi di soddisfare i vincoli ambientali e di approvvigionamento energetico”.
I progetti sono in linea con gli obiettivi nazionali della Romania di garantire il 24% del fabbisogno energetico tramite fonti rinnovabili entro il 2020. La Commissione europea ha recentemente approvato il piano del Paese di fornire incentivi per un maggiore utilizzo di energie rinnovabili. Grazie a condizioni di vento tra le più favorevoli in Europa, la Romania ha il potenziale per sfruttare l'energia eolica sufficiente a soddisfare il fabbisogno elettrico di un quarto del paese, otto milioni di famiglie.
Le iniziative di GE-Prowind in Romania rientrano in una più estesa strategia di GE finalizzata a mettere a disposizione di un numero crescente di progetti europei la propria tecnologia e i propri servizi avanzati in campo eolico, aiutando i Paesi a raggiungere i target prefissati per la riduzione delle emissioni e per la produzione di energia rinnovabile.
Complessivamente sono circa 500 le turbine eoliche di GE della serie 2,5 installate a oggi in diversi Paesi europei fra cui Romania, Francia, Olanda, Turchia, Germania, Belgio, Spagna, Italia e Polonia. I modelli della serie 2,5 fanno leva sulla comprovata tecnologia delle turbine eoliche di GE da 1,5 megawatt, le più diffuse al mondo con circa 16.500 unità installate.
Le turbine eoliche onshore GE della serie 2,5 vengono utilizzate per i progetti più estesi del mondo come ad esempio i campi eolici CEZ di Fantanele in Romania che, insieme a quelli di Cogealac, rappresentano uno dei più grandi progetti onshore di tutta Europa.
Prowind GmbH
Prowind GmbH sviluppa progetti nel campo delle energie rinnovabili. Con sede nella cittadina tedesca di Osnabrück, Prowind ha seguito la progettazione, il finanziamento e la realizzazione di oltre 20 impianti di energia eolica, solare e a biogas in Germania. Prowind possiede una seconda sede a Kemptville, nella regione canadese dell'Ontario, e ha in atto partnership in Inghilterra, Irlanda e Romania. Il team di Prowind è composto da esperti e professionisti che vantano molti anni di esperienza nel settore delle energie rinnovabili.
Prowind GmbH offre una gamma completa di servizi, dalla pianificazione al finanziamento, fino alla costruzione e realizzazione, oltre al supporto di assistenza tecnica e operativa per clienti e partner. La valenza internazionale di Prowind vede la società presente in Paesi come Germania, Canada, Regno Unito, Francia e Romania; in Italia è attualmente in fase di sviluppo e autorizzazione un progetto per la realizzazione di diversi campi solari.
Per maggiori dettagli: www.prowind.com.
General Electric
GE (NYSE: GE) è un’azienda attiva nel settore delle tecnologie avanzate, dei servizi e della finanza, impegnata nella soluzione di alcuni dei problemi più complessi del mondo. Dedicata all’innovazione nel campo dell’energia, sanità, trasporti e infrastrutture, GE opera in oltre 100 Paesi e impiega più di 300.000 persone in tutto il mondo. Per maggiori informazioni: www.ge.com.
GE serve il settore dell’energia sviluppando e schierando tecnologie che aiutano a rendere efficiente l’uso delle risorse rinnovabili. Con 90.000 impiegati in tutto il mondo e fatturato pari a 38 miliardi di dollari nel 2010 , GE Energy www.ge.com/energy è uno dei principali fornitori al mondo di tecnologie per la generazione e la distribuzione di elettricità. I business che costituiscono GE Energy- Power & Water, GE Energy Services e GE Oil & Gas - lavorano congiuntamente per fornire prodotti e soluzioni integrate in tutte le aree dell’industria energetica, incluso carbone, petrolio, gas naturale ed energia nucleare; risorse rinnovabili come l’acqua, il vento, il solare, il biogas e altri carburanti alternativi.