L’eclettismo in arredo si caratterizza per la sua spiccata originalità, audacia, e stravaganza, dove stili, forme e materiali differenti, provenienti da svariate epoche, convivono nel medesimo spazio e si mescolano dando luogo ad ambienti ricchi di fascino. Via libera, dunque, ad uno stile capace di raccontare esperienze di vita e suggestioni di viaggi in paesi lontani, dove fantasia e creatività si fondono per dare vita a nuove e armoniose atmosfere molto diverse tra loro.
Uno stile d’arredo capace di attirare l’attenzione che prevede, grazie ad abbinamenti insoliti ma di grande fascino e all’accostamento di decori, oggettistica e complementi d’arredo dai vivaci colori e dalle diverse forme - sinuose, tondeggianti, lineari o squadrate - il saper mixare stili e materiali differenti in modo impeccabile e solo apparentemente fuori luogo, senza mai eccedere, ma riuscendo a valorizzare e impreziosire l’intero ambiente, sia esso il living, la cucina, il bagno oppure la camera da letto.
Per creare la giusta atmosfera e valorizzare la creatività in ogni ambiente di casa, lo stile eclettico necessita della capacità di saper combinare in modo armonico i diversi contrati materici e cromatici attraverso una palette di colori ben studiata, che sappia amalgamarli in uno schema equilibrato e coerente. A tale fine, può essere utile individuare alcuni elementi e mantenendone costanti le proporzioni, giocare sulla ripetizione di linee, forme, trame e colori.
Adatto per chi ama i contrasti pur mantenendo ordine e coerenza stilistica, lo stile eclettico punta sull’innovazione e gioca con palette di colori originali anche nella scelta del pavimento e rivestimento. Per non appesantire lo spazio ed evitare la sensazione di un ambiente troppo caotico si consiglia di accostare ad un pavimento effetto legno, pietra o cemento dai toni caldi e tenui un rivestimento dai colori più accesi e giocosi che, oltre a rendere l’ambiente originale, possa donare allegria e leggerezza.
Uno stile anticonvenzionale quello boho chic le cui radici risalgono alla corrente artistica bohemién del XIX secolo che vide gruppi di artisti e letterati unirsi nella lotta contro le imposizioni dell’epoca; per distinguersi dalle rigide etichette borghesi scelsero infatti uno stile di vita libero e anticonformista.
Affascinante, disinvolto, allegro, eclettico, ricercato, contemporaneo e sofisticato, lo stileboho chic nell’arredo si adatta a tutti gli ambienti di casa e predilige la tecnica del mix and match in una vera e propria fusione di colori, talora sovrapposti, tessuti, motivi floreali e materiali dalle contaminazioni etniche, per la creazione di spazi unici accoglienti e confortevoli. Colori caldi e terrosi in tutte le loro declinazioni e sfumature, tessuti naturali come lino e cotone, lampade e lanterne da terra, mobili e complementi arredo in legno o intrecciati in rattan, cestini di vimini, cassapanche in legno rustico, piante verdi che contribuiscono a diffondere energia rigenerante in ogni spazio, sono gli elementi che caratterizzano l’atmosfera di una casa arredata in stile boho chic.
Insieme a mobili e accessori anche per i pavimenti rappresentano un elemento fondamentale e da scegliere con cura quando si desidera arredare la propria casa in stile boho chic. Optare per un unico rivestimento in gres porcellanato a ispirazione pietra o legno consente di non sovraccaricare gli spazi, di uniformare gli ambienti e di donare una gradevole sensazione di benessere. Il gres porcellanato è infatti composto da materie prime naturali, è ecocompatibile, ecologico, ignifugo, inassorbente, facile da posare e da pulire, resistente all’usura, agli sbalzi termici, è duraturo e inalterabile nel corso del tempo.
Le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana rappresentano un materiale duraturo, inalterabile nel corso del tempo, inassorbente, antibatterico e autopulente (grazie alla tecnologia Bios Ceramics disponibile su richiesta) ignifugo, resistente alla flessione, al gelo e all’usura. Completamente riciclabile, a qualsiasi latitudine non risente degli sbalzi di temperatura, non si deforma, garantisce un’elevata resistenza meccanica e non invecchia.
Da molti anni all’avanguardia nella gestione degli aspetti ambientali, Casalgrande Padana si impegna nel continuo miglioramento per ridurre gli impatti sull’ambiente, utilizzando le migliori tecnologie disponibili, applicando criteri di circolarità nell’uso delle risorse energetiche, idriche e degli scarti e adottando procedure di gestione ambientale di processo e prodotto certificate.