Tipico delle fredde regioni del Nord Europa, lo stile scandinavo si contraddistingue per la creazione di ambienti confortevoli e accoglienti in armonia con i principi di benessere della Hygge. Vicino al minimalismo e incentrato sulle caratteristiche naturali dei materiali e sulla funzionalità degli spazi abitativi, lo stile scandinavo è calibrato e razionalizzato in ogni scelta ed è caratterizzato da ambienti ampi, inondati di luce, organizzati in modo pratico e funzionale, ordinati e privi di oggetti futili. La mancanza di luce naturale per gran parte dell’anno spiega la dominanza dei colori chiari e neutri: dai bianchi al crema e al beige, fino alle tinte pastello come il rosa o il verde salvia con qualche slancio verso i toni del tortora, del grigio o dell’antracite.
Linee semplici, grandi e luminose vetrate dalle quali poter godere della splendida vista del paesaggio circostante, pareti attrezzate, arredi complementari, tavolini porta oggetti in legno grezzo, un confortevole divano o una chaise lounge ricoperti da soffici e comodi cuscini e da coperte di lana, pavimento e rivestimento dalla morbida texture effetto cemento, compongono l’arredo di una casa nordica, studiato per essere minimo e funzionale.
Il design scandinavo predilige pavimenti dai colori chiari e dalle calde essenze, con texture dall’aspetto morbido. Listelli effetto legno posati a spina di pesce nella variante ungherese oppure con posa dritta da scegliere parallela al lato corto o parallela al lato lungo, a seconda delle dimensioni e della profondità dell’ambiente, ma anche piastrelle in gres porcellanato effetto pietra o cemento nelle nuances più chiare e delicate, sapranno donare calore materico e carattere a tutti gli spazi di casa.