Si sono conclusi con grandissimo successo di partecipanti l'open day in cantiere e il workshop a Lucca, organizzati dall'Istituto Nazionale di Bioarchitettura e da Tecnosugheri il 26 novembre.
Coerenti con il titolo del doppio evento formativo 'Legno dentro e sughero fuori, il nuovo costruire efficiente e sostenibile' la giornata è iniziata con la visita sul cantiere dell'Arch. Emanuele Garufi a Castelnuovo di Garfagnana. Più di 70 tra professionisti e privati cittadini sono intervenuti per visitare il cantiere realizzato con struttura in legno XLAM, oggetto della certificazione CasaClima GOLD.
Dopo il saluto del Sig. Sindaco di Castelnuovo, l'Arch. Garufi ha presentato il progetto architettonico, approfondendo gli aspetti energetici e quelli relativi alla sostenibilità ambientale, frutto di una corretta progettazione, motivando le ragioni che lo hanno spinto a scegliere il sughero CORKPAN per la realizzazione del cappotto termico della struttura. Per avvalorare queste ragioni, si è data dimostrazione del comportamento al fuoco del pannello CORKPAN, sottoponendolo alla fiamma diretta di un cannello e misurandone le temperature sulle diverse facce.
La posa del cappotto in sughero CORKPAN, secondo il protocollo ETAG004 SecilVit CORK, ha chiuso la mattinata in cantiere, rinviando i partecipanti al workshop pomeridiano a Lucca.
Dopo l'intervento dell'Arch. Paolo Fatticcioni, consigliere nazionale INBAR e responsabile dell'evento, nel quale sono stati ricordati i principi fondamentali della bioarchitettura, la parola è passata all'Arch. Garufi che, prendendo spunto dal cantiere di Castelnuovo, ha illustrato i segreti di una progettazione efficiente su legno e i vantaggi derivanti dall'impiego di materiali naturali come il sughero.
L'Arch. Paolo Fatticcioni, delegato INBAR per le attività del Centro-Italia, ha così commentato la giornata: “Oggi abbiamo avuto dimostrazione di come sia possibile fare edilizia in modo rispettoso dell'ambiente e dell'uomo, secondo i principi della Biocompatibilità ed Ecosostenibilità, cari all'Istituto. La visita del cantiere di Castelnuovo di Garfagnana ha permesso a professionisti e privati cittadini di apprezzare i vantaggi dell'edilizia leggera in legno: antisismica, energeticamente efficiente e amica dell'ambiente. L'uso del cappotto in sughero auto-espanso e auto-collato ICB, permette poi di dare ulteriori garanzie di durabilità alla struttura in legno, proteggendola in modo efficace dal contatto con acqua, umidità e fuoco, mantenendo le prestazioni termiche inalterate per tutta la vita dell'edificio. Il tutto in modo sempre naturale”.
Per l'ottima riuscita dell'evento, ci preme ringraziare, INBAR, l'Arch. Fatticcioni, l'Arch. Garufi, i poprietari di casa per averci permesso l'accesso in cantiere, il Comune di Castenuonovo di Garfagnana, la Città di Lucca e l'Agenzia Fiorentina per l'Energia, per la concessione dei loro patrocini.