1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Tholos tra le venti eccellenze green 2013

Tholos tra le venti eccellenze green 2013

Energie rinnovabili di
Tholos ha ottenuto questo prestigioso titolo in virtù della continua crescita e soprattutto per la mission perseguita dall’azienda, ovvero generare valore economico dall’efficienza energetica


Tholos, ESCo certificata UNI CEI 11352 che opera nel settore dell’efficienza energetica (white economy), ha ricevuto il riconoscimento di eccellenza green del 2013 nel corso del CleanTech Summit di Milano organizzato dalla società Tech Tour e da IVC International Venture Club, in collaborazione con Intesa San Paolo e sostenuto dall’agenzia ICE, l’Agenzia Italiana per la promozione all’estero. Le 20 aziende sono selezionate su un campione internazionale in base ai risultati conseguiti, al modello di business e al piano industriale.

Il titolo è stato assegnato ad un panel di 20 aziende europee che si sono distinte nel corso dell’anno nel settore delle tecnologie pulite, operando in modo economicamente vantaggioso e perseguendo obiettivi di sviluppo rispettosi dell’ambiente e delle risorse. Le aziende premiate provengono da Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Israele, Regno Unito, Svezia e Ungheria e 6 di loro sono italiane.

Tholos ha ottenuto questo prestigioso titolo non solo in virtù della continua crescita registrata nel corso dell’anno, ma, soprattutto, per la mission perseguita dall’azienda, ovvero generare valore economico dall’efficienza energetica. Tholos lavora per concretizzare e massimizzare i vantaggi economici derivanti dall’efficienza energetica. Attraverso i suoi servizi, incrementa l’utilizzo di tecnologie efficienti e riduce l’utilizzo di energia da fonte fossile, contribuendo alla diffusione di una maggiore coscienza ambientale nelle realtà industriali.

La nostra azienda opera non per lo sviluppo di un bene, bensì per la riduzione di un male: l’uso irrazionale dell’energia e lo spreco delle risorse energetiche - Ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Tholos, l’Ingegner Guerino Loi -. Con i nostri servizi e ci proponiamo di diffondere la cultura della white economy. Di green economy si parla ormai da tempo, ma poco si dibatte intorno alle opportunità offerte dalla white economy. Attualmente l’Italia dipende da altri paesi per il procacciamento delle fonti energetiche, con un’incidenza del 4% sul PIL. Sarebbe invece auspicabile una gestione più efficiente delle risorse energetiche e la riduzione di importazione”.

La Strategia Energetica Nazionale indica che entro il 2020 verranno investiti 60 miliardi nella "White economy", legata al mercato dell'efficienza energetica. Tale cifra rappresenta un terzo degli investimenti totali previsti dalla SEN, chiaro segnale della decisione, coerente con le direttive europee, di portare avanti politiche energetiche innovative orientate a quegli stessi settori in cui Tholos è protagonista.