ThyssenKrupp Elevator si aggiudica un nuovo ordine per la fornitura di altre 132 scale mobili per la Metro di Barcellona, Spagna. Questo nuovo ordine fa salire a oltre 600 il numero di impianti da installare nella nuova Linea 9, che avrà un tracciato di ben 47,8 km. Quest’importante progetto, una volta ultimato nel 2014, darà origine alla linea metropolitana più lunga d’Europa con un totale di 52 stazioni.
Il nuovo collegamento unirà l’aeroporto con la periferia est della città; servirà diverse strutture pubbliche come l’università, gli ospedali, i luoghi turistici e lo stadio FC Barcelona; e collegherà inoltre quattro città periferiche con Barcellona. Si stima che circa 130 milioni di passeggeri all’incirca utilizzeranno questa nuova linea ogni anno.
La città di Barcellona, a causa della sua densità demografica, ha rappresentato per i progettisti una sfida considerevole: i percorsi e le banchine sono stati realizzati fino a 90 metri di profondità, misura che corrisponde all’altezza di un palazzo di 30 piani; oltre agli ingressi al piano terra, molte stazioni si sviluppano su diversi livelli sotterranei e a queste profondità aumentano i requisiti che devono rispettare ascensori e scale mobili per trasportare i passeggeri in modo rapido, sicuro e confortevole a treni e uscite.
Per questo motivo, ThyssenKrupp Elevator ha sviluppato un sistema di controllo intelligente che garantisce che gli ascensori ritornino al livello delle banchine prima che il treno arrivi in stazione. Molte stazioni saranno inoltre dotate di ascensori in grado di trasportare 40 passeggeri per ogni viaggio.
Come parte di svariati progetti di nuove installazioni e di ammodernamento, ThyssenKrupp Elevator ha già ultimato il montaggio di ascensori e scale mobili in diverse stazioni della Metro di Barcellona. Inoltre, i servizi di manutenzione e di supporto tecnico forniti conferiscono a ThyssenKrupp Elevator un ruolo fondamentale nel garantire sicurezza e affidabilità nel trasporto dei passeggeri all’interno delle stazioni.
La Metro è soltanto una delle principali eferenze di ThyssenKrupp Elevator nella città spagnola, a cui si aggiungono il nuovo Terminal 1 dell’Aeroporto di Barcellona, le scale mobili del Parco Montjuic, la Torre Agbar, adibita ad uffici, e rinomati alberghi di lusso.