1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. TopHaus Consulting, la riqualificazione energetica a SAIE 2009

TopHaus Consulting, la riqualificazione energetica a SAIE 2009

Ecologia e tutela ambientale di
L’azienda trentina si inserirà nel padiglione SAIENERGIA, dedicato alle tecnologie a basso consumo per il costruire sostenibile e alle energie rinnovabili


TopHaus Consulting, società di consulenza per la riqualificazione energetica dell’involucro edilizio, riconferma la propria presenza a SAIE (Bologna, 28-31 ottobre), nell’ambito di SAIENERGIA, il Salone tematico dedicato alle tecnologie a basso consumo per il costruire sostenibile e alle energie rinnovabili.

Forte di un’esperienza consolidata nel mondo dell’edilizia, TopHaus Consulting presenta all’importante manifestazione fieristica l’innovativo “Metodo TopHaus”, un servizio di consulenza a 360° per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti, adattabile anche alle nuove costruzioni.

Oltre al servizio di consulenza, qualora richiesto dal cliente, dopo l’analisi dell’edificio TopHaus Consulting si avvale di esperti e Partner altamente qualificati per l’esecuzione dei lavori a regola d’arte, suggerendo solo materiali dei più prestigiosi brand europei e lavorando sulla casa dall'esterno, in modo da garantire il minimo impatto sulla vita quotidiana degli inquilini, che potranno tranquillamente continuare ad abitare l'edificio.

TopHaus Consulting accoglie i partecipanti a SAIE 2009 in uno stand interamente dedicato alla riqualificazione energetica, non tralasciando la questione economica e i calcoli per i costi e i tempi di ammortamento delle spese. TopHaus Consulting da tempo fornisce analisi e prospetti su interventi di riqualificazione, forte di un consolidato know how in ambito di prodotti, applicazioni ed esigenze edilizie.

Grazie all’esperienza accumulata e alla pratica collaudata, TopHaus Consulting ha ideato un metodo per la riqualificazione energetica degli edifici, in modo da affrontare professionalmente tutte le fasi per ottenere i più efficaci risultati a livello di progettazione ed efficienza energetica.

Il lavoro degli esperti TopHaus e dei suoi Partner consente di ridurre il consumo energetico, migliorare il confort abitativo, proteggere l’ambiente riducendo le emissioni di CO2 e investire nel futuro, aumentando l’indipendenza dagli aumenti del prezzo di gas e gasolio e valorizzando l’immobile.

La prima fase del Metodo TopHaus consiste nell’analisi dell’edificio, esaminando la qualità di tutti gli elementi costruttivi rilevanti (pareti, soffitti, solai, tetto e finestre) secondo criteri di isolamento, permeabilità dell'aria e ponti termici. Al rilevamento segue il calcolo energetico e il preventivo dei diversi possibili interventi di risanamento consigliati dagli esperti TopHaus per ottenere la migliore efficienza energetica.

Un esempio di come sia possibile ottenere un elevato isolamento termico, aumentando allo stesso tempo il comfort abitativo, è l’isolamento a cappotto: un sistema costituito dalla somma di diversi materiali perfettamente adattati tra loro che garantiscono un corretto isolamento termico, elevata traspirabilità e idrorepellenza della facciata.

La consulenza include, inoltre, il calcolo del reddito complessivo derivante dalla riqualificazione energetica. Grazie alla legge finanziaria, infatti, si ottiene una detrazione fiscale pari al 55% delle spese di riqualificazione, tramite un rimborso IRPEF ripartito in 5 anni e inserito in busta paga.

Inoltre, l’investimento al netto del rimborso si trasforma in un reddito sicuro anno dopo anno grazie al risparmio di energia. Ad esempio, se prima dell'intervento di riqualificazione un appartamento di 100 m² privo di isolamento consumava ogni anno circa 2100 litri di gasolio con un’emissione di 5,54 tonnellate di anidride carbonica, dopo il risanamento dell'edificio progettato da TopHaus Consulting il consumo può ridursi fino a 700 litri e l'emissione di CO2 calare di oltre il 60%. Un risparmio che permette di ammortizzare i costi dell'intervento in 8 anni.

TopHaus Consulting vi aspetta a SAIE: Pad 14 - Stand A2