1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Un nuovo prodotto per Reverberi Enetec

Un nuovo prodotto per Reverberi Enetec

Domotica di
Nasce il modulo LPL, per il monitoraggio e la regolazione del flusso luminoso degli apparecchi di illuminazione a LED


Reverberi Enetec si mantiene al passo con le esigenze del mercato con l’ultimo nato della gamma OPERA, il modulo LPL per il monitoraggio e la regolazione del flusso luminoso degli apparecchi di illuminazione a LED.

Il modulo LPL per il monitoraggio e la regolazione del flusso luminoso degli apparecchi di illuminazione a LED è stato presentato da Reverberi Enetec in occasione della manifestazione Livinluce 2009, conclusasi lo scorso 30 maggio, nell’area espositiva Urban Solution, laboratorio di riqualificazione urbana dedicato alle esigenze specifiche della Pubblica Amministrazione Locale, che ha visto protagonisti nomi illustri dell’architettura e del design.

Il modulo palo LPL si inserisce all’interno del sistema “punto-punto” per il monitoraggio ed il controllo del singolo punto luce, ed estende le funzioni dei moduli LPS ed LPC offrendo la possibilità di regolare il flusso luminoso ed i consumi di energia anche per i più recenti prodotti dotati di tecnologia a LED.

Analogamente ai moduli LPS e LPC, anche il modulo LPL viene installato a bordo del corpo illuminante, per la telemisura e la telediagnosi del punto luce, e viene gestito mediante il software di telegestione Maestro, rendendo così possibile la lettura da remoto delle misure, eseguite direttamente sul punto luce ove è stato installato il modulo.

La lettura delle misure da parte del centro di controllo consente di individuare velocemente qualsiasi guasto, identificare le lampade in esaurimento ed eseguire dettagliate analisi sul funzionamento dei punti luce gestiti.

La comunicazione ha luogo tramite onde convogliate tra i moduli LPM (gestore delle onde convogliate, obbligatorio nel quadro) ed i moduli palo LPL; non è pertanto richiesto alcun cavo supplementare, e questo facilita l’installazione anche negli impianti già esistenti.