Le tubazioni preisolate di Uponor per il trasporto di acqua e liquidi, riscaldamento, raffrescamento, teleriscaldamento, reti di distribuzione interrate e non, sono le più diffuse con oltre 35 milioni di metri installati.
Da oggi è inoltre possibile realizzare impianti con tubazioni superiori grazie ai nuovi diametri DN140 e DN160 di Ecoflex VIP Thermo Single e il nuovo diametro DN63-40 nella versione Ecoflex VIP Aqua Twin.
Uponor Ecoflex: la composizione vincente
Uponor Ecoflex è il sistema integrato di tubazioni preisolate costituito da pochi elementi ad elevata tecnologia che rende efficiente, rapida ed economica la realizzazione di ogni progetto.
L’anima è la tubazione in PE-Xa realizzata con metodo Engel, avvolta dall’isolante per minimizzare le dispersioni di calore e protetta esternamente da una guaina corrugata in polietilene ad alta densità PE-HD per garantire resistenza agli urti e ai carichi.
Grazie alla sua conformazione, Uponor Ecoflex è flessibile e facile da installare, permette di superare eventuali ostacoli, richiede scavi nel suolo poco profondi e consente di realizzare tratte ininterrotte fino a 200 metri.
Uponor Ecoflex: la soluzione per ogni installazione
Il sistema Uponor Ecoflex è progettato per realizzare reti di distribuzione interrate per il trasporto di acqua calda, fredda, refrigerata, potabile, acque reflue e altri liquidi e per il teleriscaldamento.
La varietà della gamma Uponor Ecoflex si presta a infinite applicazioni:
• Complessi residenziali
• Abitazioni unifamiliari
• Edifici di interesse storico-artistico
• Strutture turistico-ricettive
• Complessi commerciali e direzionali
• Edifici pubblici e ospedalieri
• Impianti industriali
• Impianti sportivi indoor e outdoor
• Settori agro-alimentare, enologico, vivaistico
• Collegamento a centrali di produzione di teleriscaldamento
Uponor Ecoflex VIP: l’ultima generazione
Con il continuo sviluppo del teleriscaldamento e la crescente richiesta di contenimento delle dispersioni termiche, Uponor ha optato per l’impiego del rivoluzionario isolante VIP (Vacuum Insulation Panel), già utilizzato nei settori industria, automotive, elettrodomestici, sanitario, etc.
In termini di isolamento, VIP offre prestazioni fino a dieci volte superiori rispetto ad un isolante tradizionale. Le eccezionali proprietà di coibentazione e la conseguente riduzione dello spessore del materiale necessario, sono stati magistralmente integrati nel ciclo di produzione automatizzato delle tubazioni preisolate Ecoflex.
Fino ad oggi, per contenere le dispersioni nelle reti di distribuzione, le condotte erano realizzate con tubi isolati con schiuma monostrato.
Adottando la tecnologia dell’innovativo isolante VIP (Vacuum Insulation Panel), Uponor ha ridotto le perdite di calore delle tubazioni preisolate fino al 60% offrendo al contempo una grande flessibilità e un diametro contenuto.
Caratteristiche che contribuiscono a ridurre i tempi di installazione fino al 20% rispetto a condotte tradizionali e più del doppio rispetto ai tubi in acciaio.
L'innovativa tecnologia VIP è integrata nelle tubazioni Uponor Ecoflex VIP Thermo e nelle tubazioni Uponor Ecoflex VIP Aqua.
Ecoflex VIP Thermo per reti di teleriscaldamento, riscaldamento e raffrescamento: disponibile in versione Single (DN da 40 a 160) per i progetti con grandi esigenze di flusso e Twin (DN da 25 a 75) con due tubi in un'unica soluzione per mandata e ritorno. Conformità alla norma europea EN 15632.
Ecoflex VIP Aqua per la distribuzione di acqua calda sanitaria e di ricircolo: scelta affidabile per l'igiene e a basso consumo energetico, disponibile in versione Single (DN da 40 a 110) per grande capacità di flusso di alimentazione e Twin (DN da 20 a 63) con alimentazione e ricircolo in un'unica soluzione. Conformità alla norma europea EN 15632.
Le nuove tubazioni Ecoflex VIP sono completamente compatibili con i raccordi Quick & Easy e WIPEX e con tutti gli accessori del sistema Ecoflex.
Uponor offre un’ampia gamma di servizi a supporto di ogni fase del progetto con formazione digitale, servizi di progettazione, taglio su misura, consegna del prodotto e supporto in cantiere.