S-Press PLUS, frutto di trent’anni di esperienza Uponor sulle tubazioni in Multistrato, raccoglie il meglio in un raccordo: Robustezza, Sicurezza, Facilità d’uso, Efficienza e Igienicità.
Dal lancio avvenuto nel 2019 sono state inserite numerose nuove figure con l’obiettivo di incontrare tutte le esigenze degli installatori offrendo loro un range di raccordi completo e in grado di risolvere qualsiasi situazione in fase di installazione con collegamenti permanenti e affidabili.
L’ultima generazione del raccordo a pressare Uponor specifico per tubazione in Multistrato è disponibile in ottone stagnato e in materiale plastico PPSU nei diametri da 16 a 32 mm ed è compatibile al 100% con le tubazioni e le attrezzature del sistema Uponor Multistrato.
S-Press PLUS: l’unico senza compromessi
Il design del nuovo raccordo è progettato sulle esigenze degli installatori:
• Robusto
• Sicuro
• Facile
• Intelligente
È più resistente ai carichi, agli urti, ad ogni tipo di acqua potabile e ai componenti chimici presenti nel cemento.
Uponor S-Press PLUS offre la migliore igienicità, garantendo una portata ottimale in tutti i punti e nessun ristagno né contaminazione dell’acqua potabile.
Uponor S-Press PLUS assicura con la presenza di due o-ring, il posizionamento ganascia e il check di avvenuta pressata, la massima certezza di un’installazione impeccabile.
Uponor S-Press PLUS semplifica il lavoro: perdite di carico ridotte fino al 60%, installazione veloce.
I raccordi S-Press PLUS dialogano con gli smartphone e rispondono a tutte le richieste tramite il codice QR stampato sulla bussola.
S-Press PLUS: installazione in 3 step
L’installazione si esegue in modo rapido in soli 3 step:
• Step1: taglio della tubazione
• Step2: inserimento del raccordo
• Step 3: pressata
In pochi secondi si realizzano connessioni sicure, salde e permanenti, senza necessità di sbavatura e calibrazione, come confermano i rapporti di prova SKZ e i certificati KIWA e DVGW.Lo speciale film plastico che avvolge la bussola funge da controllo: se la pressatura è eseguita correttamente, e quindi la connessione è completata, il film si rimuove. Come ulteriore funzione di sicurezza, il raccordo perderebbe immediatamente acqua qualora non fosse installato correttamente, anche con un livello di pressione molto basso.
S-Press PLUS: perfetto per l'igienicità
Per ottenere una perfetta igiene dell'acqua potabile, occorre pensare in modo nuovo e secondo la normativa VDI/DVGW 6023:
• Basso contenuto d'acqua
• Erogazione senza punti di ristagno
• Flusso regolare dell'acqua nell'impianto
• Rispetto delle temperature richieste
Uponor dispone di soluzioni specifiche e certificate:
• Reti di distribuzione in Multistrato o PE-Xa
• Impianti a loop o anello in Multistrato o PE-Xa
• Modulo di risciacquo automatico
• Gestione e produzione decentralizzata di acqua calda
L'installazione ad anello fornisce la certezza che l’acqua di tutto l’impianto sia sempre in movimento (nessun ristagno). Il flusso arriva al punto di prelievo da due direzioni differenti garantendo di conseguenza un’ottima portata utilizzando tubazioni di dimensioni ridotte. Inoltre, le stesse tubazioni vengono connesse mediante i cosiddetti raccordi a U.
Grazie al numero ridotto di giunzioni e all'uso di un solo diametro di tubo, l'installazione dell'anello passante consente un montaggio rapido e semplice.
Secondo le regole riconosciute della solida pratica ingegneristica, due criteri in particolare sono cruciali per una perfetta igiene dell'acqua potabile: il regolare scambio di acqua in tutto il sistema di tubazioni e il rispetto delle temperature richieste nell'acqua fredda, nell'acqua calda e nelle tubazioni di ricircolo.
Il diametro ridotto delle tubazioni installate significa anche ridotto volume di acqua presente nell’impianto sinonimo di veloce ricambio sia al momento dell’apertura del rubinetto sia durante la fase di risciacquo.