1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Uponor: the Masters of the Multistrato

Uponor: the Masters of the Multistrato

di
(1/5)
Da oltre 30 anni Uponor si dedica al sistema Multistrato. Dalla prima tubazione ai raccordi di ultima generazione S-Press PLUS, Uponor continua a migliorare e sviluppare soluzioni sempre attente alle esigenze di progettisti e installatori

La tubazione Uponor Uni Pipe PLUS vanta l'innovativa tecnologia SACP (Seamless Aluminium Composite Pipe), con la quale Uponor ha creato il primo tubo composito multistrato al mondo con uno strato di alluminio estruso senza saldatura. Uni pipe PLUS ha stabilito nuovi standard in termini di prestazioni e funzionalità ed è un grande passo avanti rispetto alle tubazioni multistrato convenzionali.

Uni Pipe PLUS è costituito da un tubo in alluminio senza saldatura che non solo impedisce l'ingresso di ossigeno ma compensa la dilatazione lineare causata dalle variazioni di temperatura e mantiene stabili curvature e pieghe. Per raggiungere questo obiettivo, lo spessore dell'alluminio è stato regolato in modo ottimale. Sia l'interno che l'esterno del tubo sono stati dotati di uno strato di polietilene resistente alle alte temperature (conforme alla norma DIN 16833). I vari strati sono uniti in modo permanente mediante uno speciale collante.

Uponor MLC è costituito da un tubo in alluminio saldato a sovrapposizione nel senso longitudinale, al quale viene applicato uno strato interno ed esterno di polietilene resistente alle alte temperature (secondo DIN 16833). Tutti gli strati sono uniti in modo permanente per mezzo di uno strato adesivo intermedio. Una speciale tecnica di saldatura garantisce la massima sicurezza. Lo spessore dell'alluminio selezionato per il tubo Uponor MLC è esattamente adattato ai requisiti di resistenza alla compressione e alla capacità di flessione.

S-Press PLUS: giunzioni next gen. l raccordi S-Press PLUS sono certificati dall’ente DVGW e dal KIWA per la conformità alla norma UNI EN ISO 21003-3 : 2009. Come parte integrante dei sistemi Uponor Multistrato Uni Pipe PLUS e Uponor MLC ha approvazioni di sistema in tutta Europa per utilizzo con acqua potabile incluso approvazioni igieniche.
Il raccordo Uponor S-Press PLUS è applicabile a tutti gli impianti idrici e servizi igienici, impianti di riscaldamento e raffrescamento.
La temperatura di funzionamento permanente per l’acqua sanitaria va da 5 °C a 70 °C con una pressione di esercizio permanente massima di 10 bar. La temperatura di malfunzionamento a breve termine è di 95 °C per un periodo di 100 ore nella vita operativa.
La temperatura di funzionamento permanente per acqua per riscaldamento arriva fino a 80 °C ad una pressione d iesercizio permanente massima di 10 bar. La temperatura di malfunzionamento a breve termine è di 100 °C per un periodo di 100 ore nella vita operativa.

S-Press: affidabili, solidi e colorati. l raccordi S-Press in quanto parte del sistema Multistrato sono certificati dall’ente DVGW a conferma della sua affidabilità. È inoltre conforme al Decreto Ministeriale n.174 del 6 aprile 2004 (certificato KIWA). La solidità è uno dei punti di forza di S-Press: resistenti agli urti e a severi test di temperatura e pressione.
In presenza di acqua potabile, le temperatura di funzionamento permanenti sono comprese tra 5 °C e 70 °C ad una pressione operativa permanente massima di 10 bar. La temperatura di malfunzionamento a breve termine è 90 °C per un periodo di 100 ore durante la vita operativa. Per il riscaldamento la temperatura di esercizio permanente arriva fino a 80 °C ad una pressione operativa permanente massima di 10 bar. La temperatura di malfunzionamento a breve termine è di 100 °C per un periodo di 100 ore nella vita operativa.

Per maggiori info