Per un immobile residenziale di nuova costruzione, progettato secondo i più alti standard di innovazione e tecnologia, sono state scelte le performance delle soluzioni Volteco a garanzia di un lavoro eseguito a regola d’arte.
Massima traspirabilità, consumo energetico vicino allo zero e durabilità tale da ammortizzare nel tempo l’investimento: questi gli obiettivi del progetto da dover perseguire durante l’intervento di protezione e finitura della casa colonica, uniti alla ricerca di un’estetica di pregio in linea con le aspettative della committenza.
L’edificio, situato nell’aperta campagna di Altamura (BA) e completamente esposto all’azione delle intemperie, come pioggia, vento, sole e nebbia, ha richiesto l’impiego di una finitura di notevole pregio estetico, che al contempo garantisse elevate prestazioni e massima durabilità.
In fase esecutiva si è dovuto tener conto di diversi fattori che interferivano e rischiavano di compromettere il risultato finale.
L’assenza di sporgenze a protezione delle facciate e degli infissi, l’assenza di scossaline a protezione dei muretti perimetrali, la presenza di diversi materiali, come il sughero, e gli intonaci con diversi coefficienti di dilatazione termica richiedevano un’attenta valutazione della finitura da utilizzare per evitare il formarsi di eventuali spiacevoli cavillature e assorbimenti.
Inoltre, si voleva realizzare un sistema in continuità con l’impermeabilizzazione delle coperture (Aquascud System) e della platea (Amphibia 3000 Grip).
Per le facciate con paramenti murari in laterizio termico con intonaco termico esterno in Calce NHL e sughero e intonaco interno in Calce NHL, la scelta è, ricaduta sul rivestimento impermeabile, flessibile e traspirante CP1 di Volteco e sulla finitura colorata a effetto rustico CP0 di Volteco (a grana 1 mm).
CP1 garantisce performance imbattibili di traspirabilità perfettamente compatibili con gli intonaci naturali in Calce NHL utilizzati, una flessibilità tale da evitare la formazione di microcavillature e un’impermeabilità indispensabile per evitare l’innescarsi di fenomeni di muffe ed efflorescenze.
CP0 è un rivestimento a spessore colorato in pasta ad alta traspirabilità e idrorepellenza, che completa il ciclo evitando l’esfoliarsi della finitura e il viraggio del colore.