1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. WICSOLAIRE riceve il premio Klimahouse Trend 2011

WICSOLAIRE riceve il premio Klimahouse Trend 2011

Infissi e Serramenti di
La premiazione ha avuto luogo durante il quarto Forum di Architettura che si è tenuto a Milano.


WICONA ha ricevuto il premio Klimahouse Trend 2011 per la categoria Sistemi per l’Involucro con WICSOLAIRE, sistema di pale frangisole con moduli fotovoltaici integrati. Il premio è stato consegnato in occasione del IV Forum di Architettura tenutosi il 18 maggio a Milano.

"KlimahouseTrend", alla sua seconda edizione, è un osservatorio che segnala, attraverso l'analisi di un
comitato scientifico, le proposte più innovative e più efficienti  tra i sistemi e materiali occorrenti per realizzare una costruzione ecosostenibile. La selezione si attiva durante l’esposizione Klimahouse di Bolzano tra i sistemi e soluzioni presentati dagli espositori.

La pala fotovoltaica WICSOLAIRE è composta da una pala in alluminio sagomata che integra il modulo FV. La cella fotovoltaica ha dimensioni di  215x1200 mm con una potenza di picco pari a 27 W. La proposta prevede due varianti: 7 celle policristalline su tedlard bianco o 7 celle monocristalline su tedlard nero. Unisce 3 funzioni in un solo prodotto: modula la luce naturale, protegge gli ambienti dal fastidioso effetto serra, trasforma il calore del sole in energia.

WICSOLAIRE è un sistema di pale frangisole in alluminio con ampia gamma di sagome e dimensioni. E’ uno degli strumenti più innovativi per controllare e modulare l’ingresso della luce naturale riducendo l’eccessivo calore dei raggi solari con soluzioni a movimentazione manuale o motorizzata.

A seconda della problematica da risolvere, si potranno installare sistemi di pale fisse con diverse inclinazioni e distanze l’una dall’altra posizionabili sia orizzontalmente che verticalmente seguendo le esigenze di progetto.

WICONA ha partecipato al IV Forum di Architettura, in qualità di sponsor e nel corso dell’iniziativa, interamente dedicato al Green Building, sono stati sottolineati gli aspetti che definiscono la progettazione e la realizzazione di edifici energeticamente efficienti.

Nel corso della giornata, tra tavole rotonde e sessioni tecniche, si sono affrontati i seguenti temi:
-Cantieri e opere del futuro, in Italia e all’estero.
-Lo stato dell’arte della progettazione e costruzione dell’area dell’Expo 2015
-I protocolli di certificazione
-La nuova direttiva 2010/31/CE “Edifici ad energia quasi Zero”
-Green Economy per le costruzioni

WICONA, brand della Hydro Building Systems, è stata felice di partecipare come sponsor a questo convegno perché sta lavorando da tempo allo sviluppo di soluzioni adatte ad edifici “Zero Energy Building” e la tipologia dei partecipanti del Forum rappresenta l’interlocutore ideale.