Guida Parquet in Legno

Pulire il parquet senza rovinarlo

Un materiale da mantenere con attenzione

Grazie al suo aspetto sofisticato, il parquet è un tipo di rivestimento in legno molto apprezzato in tutte le case. Non solo è bello da vedere, ma è un’ottima soluzione per chi desidera un miglior isolamento termico del proprio pavimento, oppure per chi vuole un materiale resistente e durevole nel tempo. Tuttavia, per essere sicuri che il legno del parquet non si rovini occorre mantenerlo con dei mezzi appositi, facendo molta attenzione: anche il detergente apparentemente meno dannoso potrebbe apportare delle modifiche al legno. In questo articolo ti spiegherò quali sono i principali metodi per mantenere il tuo parquet sempre lucido e pulito.

La pulizia del parquet: quando utilizzare l’aceto?

Per prima cosa devi assicurarti di conoscere esattamente qual è la sostanza lignea che compone il tuo parquet. A seconda del legno, infatti, alcuni trattamenti potrebbero essere più efficaci di altri. Per esempio, il noce e il rovere, che sono legni più resistenti, possono aver bisogno di un detergente più aggressivo per essere puliti a dovere. Tuttavia, è necessario che tu sappia esattamente anche i trattamenti che il legno ha subito: se i listoni sono stati oliati per acquistare una maggiore lucentezza, per esempio, è assolutamente vietato l’utilizzo dell’aceto, che potrebbe rendere opache le superfici.

In caso contrario, l’aceto è quasi sempre una delle sostanze più adatta alla pulizia del parquet, massiccio e non: basta mischiarlo all’acqua per poi passarlo tramite uno straccio bagnato. Un buon metodo per capire quale sia il detergente più adatto alla pulizia del proprio parquet è rivolgersi direttamente al produttore, che saprà sicuramente indirizzarti verso il prodotto più adatto. Molto spesso i professionisti puliscono e lucidano il legno con delle sostanze a base di oli essenziali, capaci di ridare vigore anche ai listoni più trascurati.

Qualche avvertenza per non rovinare il parquet

La pulizia del parquet viene presa spesso alla leggera da molti proprietari, che vengono ingannati dall’apparente resistenza del materiale a tutti gli agenti esterni. In questo modo si rischia di utilizzare dei detergenti non adatti, pieni di sostanze altamente dannose per i listoni di legno. Ecco cosa bisogna assolutamente evitare di fare per non rovinare il proprio parquet:

  • Versare l’acqua: l’errore più grave che si può fare su un parquet è rovesciare dell’acqua per passare poi uno straccio o uno spazzolone. Il legno, infatti, corre il rischio di impregnarsi e di sviluppare delle sgradevoli muffe.
  • Passare spazzole non adatte: per togliere lo sporco dal parquet esistono dei prodotti appositi, comprese delle spazzole più morbide che non graffiano il legno e non ne compromettono la lucidità. Attenzione anche agli aspirapolvere: meglio scegliere quelli che in dotazione hanno un pezzo pensato apposta per aspirare la polvere dal parquet in tutta sicurezza.
  • Utilizzare detergenti: i detergenti che vengono solitamente utilizzati per i pavimenti in pietra o ceramica sono i meno indicati per pulire il parquet, che possono addirittura danneggiare. La soluzione migliore è utilizzare detergenti naturali come alcool, limone o olio d’oliva, mischiando una piccola parte di queste sostanze a una grande quantità di liquido per poi bagnare uno straccio e lucidare il pavimento listone per listone lungo le venature del legno.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali