IPM Italia
IPM FABRIKA
Un pavimento in resina per abitazioni costa dai 60 euro ai 150 euro al mq. Bisogna fare attenzione, il pavimento in resina a spessore non deve essere confuso con la verniciatura a rullo di una livella di cemento.
Quella fornita non è un’indicazione di costo molto precisa in quanto servono più informazioni per essere accurati. Per conoscere un preventivo di costo che sia attendibile è importante che la ditta sappia in quale luogo dovrà avvenire la resinatura del pavimento. Il prezzo cambia a seconda che si tratti di un rivestimento in resina o di una pavimentazione. A contribuire al preventivo finale concorre anche il tipo di lavorazione che dovrà essere effettuata:
Tra le voci di costo dei pavimenti interni per la casa ci sono anche l’entità del lavoro da svolgere e il tipo di supporto che deve essere creato; un conto è lavorare su piastrelle, un altro effettuare la posa su marmi e cementi. La destinazione d’uso del locale è importante: può trattarsi di un’abitazione, di un ufficio, di un negozio oppure di un capannone industriale; ovviamente i prezzi variano moltissimo a seconda dei casi.
Il ciclo top floor spatolato, per ottenere un effetto materico, prevede una base di stucchi in resina che dovranno essere posti in più passate; la resina dei pavimenti ha uno spessore di circa 2 mm e può essere applicata su varie tipologie di supporti:
Può essere applicata sia verticalmente che orizzontalmente. Inoltre grazie alla particolare tipologia di applicazione della resina per pavimento, che permette di ottenere effetti mossi oppure omogenei in base alla pigmentazione, restano inalterate sia l’effetto materico sia la manualità che caratterizza l’intervento.
A concorrere alla definizione del prezzo ci sono le finiture, la texture e gli effetti decorativi. Il prezzo può aggirarsi intorno ai 75 euro al mq per la pavimentazione spatolata di un’area di 50 mq; la posa su una superficie di 100 mq costerà 65 euro al mq.
Il top floor epo autolivellante, che riproduce un effetto vetroso liscio, prevede invece una pavimentazione con una resina top epo. La posa avviene attraverso più passate per ottenere, anche in questo caso, effetti mossi oppure omogenei a seconda della pigmentazione. Lo spessore della superficie è di 3 mm e la resina può essere posta sugli stessi supporti validi per il ciclo top floor spatolato. A differenza degli spatolati, i pavimenti in resina autolivellanti hanno un prezzo superiore, specialmente se opti per la laccatura con spessore trasparente; l’inglobatura di oggetti, per creare l’effetto tridimensionale, con l’impiego di significativi spessori di resina ne accresce ulteriormente il prezzo: si parte dagli 90 euro al mq per un’area di circa 50 mq; nel prezzo è compresa l’applicazione di una protezione opaca, lucida o satinata. Per un’area di 100 mq il costo scende a 80 euro al mq. Se la superficie è inferiore ai 20 mq il costo solitamente viene calcolato a corpo.
La vetrificazione a spessore della resinatura del pavimento, che consente di ottenere un effetto lucido e tridimensionale, con l’inglobamento di carta, tessuti oppure con la realizzazione di particolari disegni, accresce ulteriormente il costo: in tal caso potresti spendere anche 170 euro al mq.
Per quanto riguarda il rinforzo del supporto, non è sempre necessario, tuttavia può fare la differenza ai fini della riuscita del lavoro. Un pavimento di resina posato su una struttura rinforzata darà garanzie di durata, in quanto scongiura il rischio di lesioni in superficie; il rinforzo può essere effettuato in diversi modi, con un costo che varia dai 18 ai 38 euro al mq.
Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto. Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.