Il pellet sta ormai rimpiazzando la legna grezza come combustibile: economico, ecologico ed efficiente, questo materiale viene prodotto con la compressione di scarti legnosi in piccole "pastiglie". Ma quali sono le tipologie principali che si trovano sul mercato? Sono presenti diversi tipi, ma principalmente si possono dividere i pellet a seconda del legno utilizzato. Ognuna di queste categorie ha i vantaggi e gli svantaggi dell’albero utilizzato, ma un metodo generale per valutare la qualità di un pellet è basarsi sulla percentuale di legno che lo compone. A valori più alti corrispondono varietà più pregiate.
Ogni tipo di pellet ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, e il loro utilizzo potrebbe essere più o meno efficace a seconda della combustione richiesta.
Per esempio, quando si tratta di barbecue e grigliate, la tipologia preferita è quella composta dal legno di faggio, che può dare un aroma particolare alla carne.
Il pellet di abete, invece, è la tipologia che viene indicata come ideale per il riscaldamento casalingo, grazie anche alle sue particolarità inodori.
Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto. Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.