Baxi
IQD - Canalizzato
Oltre all'installazione d'impianti di raffrescamento, siano essi a pannelli radianti, a ventilazione meccanica, a irraggiamento, convezione o che sfruttano altri sistemi per equilibrare la temperatura all'interno degli ambienti e, strumento del quale sarebbe meglio non abusarne, oltre al classico sistema di climatizzazione, esistono dei metodi naturali e a costo zero che permettono di raffrescare gli ambienti di casa in modo facile e senza dover eseguire lavori di muratura. Va fatta la premessa che questi rimedi possono anche dare un po' di sollievo, ma sono espedienti che in caso di temperature critiche, possono poco o niente.
La soluzione ideale resta quindi l'adozione di sistemi di raffrescamento che unitamente a un buon isolamento termico degli infissi per limitare la dispersione di calore, riescono a garantire una temperatura ottimale per l'organismo, senza quella sensazione di freddo o caldo artificiale data dai climatizzatori. Detto ciò, ecco alcuni consigli per raffrescare la casa in estate:
Una soluzione che non è a costo zero, ma è già molto efficacie sia per mantenere l'ambiente fresco in estate, che caldo in inverno è di coibentare l'abitazione. Le finestre, i solai, i sottotetti e altre superfici più esposte, possono essere isolate termicamente per ridurre lo scambio di calore tra interno ed esterno. Se proprio si vuole un sistema che dia un po' di sollievo soprattutto nelle giornate più critiche, piuttosto che un condizionatore, sarebbe più indicato un ventilatore, questo strumento infatti può dare un certo sollievo dal caldo intenso, con consumi fino a 15 volte in meno rispetto a un normale climatizzatore.
Per i fedelissimi dell'aria condizionata che non sanno rinunciare al refrigerio di questi apparecchi, si consiglia l'uso del climatizzatore solo nelle ore più calde della giornata, non lasciarlo acceso quando si esce di casa e mantenerlo entro i 6 gradi in meno rispetto alla temperatura esterna e comunque sempre tra i 24 e i 25 gradi. L'uso incorretto del condizionatore, può dare comunque fresco, ma produrre bollette bollenti.
Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto. Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.
Baxi
IQD - Canalizzato
Baxi
BV-IN: VMC verticale ad incasso
Baxi
Baxi Astra
Vaillant Italia
recoVAIR
Tekno Point Italia
Condizionatore ad acqua - IDRA NEXT Monosplit
Cordivari
Ventilconvettori VNT
Clivet
Cervino
Rehau
Sistemi VMC
Paradigma Italia
Libra In e Libra In Totem
Vaillant Italia
aroTHERM
RDZ
Unità di rinnovo dell’aria WHR 200/WHR 400
Rehau
Gamma deumidificatori REHAU