Guida Tapparelle

Quanto costano le tapparelle in PVC?

Che cosa sono le tapparelle in PVC?

Il PVC è un materiale plastico ultraleggero ma resistente al tempo stesso, che viene utilizzato per fabbricare sia infissi che tapparelle. Si tratta del materiale più economico e utilizzato per la creazione di tapparelle di tutti i tipi: classiche, elettriche e blindate. La convenienza di questa tipologia la rende particolarmente popolare nelle abitazioni private: le tapparelle in PVC, in fatti, possono essere montate con facilità in pochi minuti, e non necessitano di una grande forza per essere sollevate. Vediamo quali sono i suoi vantaggi nel dettaglio e quanto costano le tapparelle in PVC.

Vantaggi delle tapparelle in PVC

Fra i vantaggi delle tapparelle in PVC il più importante è sicuramente il prezzo. Questo materiale plastico, infatti, non necessita di un processo di creazione particolarmente impegnativo o dispendioso, e viene messo in vendita a un costo molto più basso rispetto alle tapparelle in legno o in ferro. Un altro punto a favore di questi oggetti è la leggerezza, che permette di alzare e abbassare le tapparelle senza problemi anche per chi dispone di una limitata forza fisica o ha problemi di mobilità.

Inoltre, la struttura del PVC permette di limitare i danni nel tempo, compresa l’apparizione di sporco e muffa: per questo motivo la manutenzione delle tapparelle è ridotta al minimo, e spesso basta fare una veloce pulizia con uno straccio umido per rimuovere qualsiasi traccia di degrado estetico. Nonostante la sua leggerezza, il materiale plastico delle tapparelle in PVC riesce a resistere bene sia agli agenti atmosferici come pioggia o nebbia e isola con efficienza sia dal freddo che dal caldo. In particolare, le tapparelle in PVC in estate riescono a schermare le stanze dai raggi del sole senza scaldarsi eccessivamente.

Prezzi delle tapparelle in PVC

Il costo delle tapparelle in PVC è il più basso che si può trovare sul mercato, e per questo motivo è possibile acquistarne un corredo completo senza svenarsi. Vediamo nel dettaglio quanto variano i prezzi e cosa potrebbe influenzarli.

  • Tapparelle in PVC classiche: proprio per la loro semplicità i modelli manuali sono quelli che si trovano al prezzo minore: di solito non si superano i 23 euro al mq. Naturalmente questo è vero per le tapparelle che non devono coprire una superficie grande, altrimenti si potrebbe ricorrere a una spesa sui 56euro.
  • Tapparelle in PVC motorizzate: per quanto riguarda questa tipologia l’unica differenza di prezzo è determinata dalla presenza del motore, che determina una aumento di circa 17-24 euro su un kit che comprende la tapparella e tutto l’occorrente per renderla automatica. La spesa finale si aggira quindi sui 33-56 euro massimi, anche se dipende dalla metratura e dagli interventi che si vogliono effettuare per installare una pulsantiera sulla parete vicino alla finestra.
  • Tapparelle in PVC blindate: richiedono una spesa maggiore rispetto alle altre due categorie, in quanto offrono uno standard di protezione più elevato. Il loro costo si aggira su 110 euro, che potrebbe aumentare fino ai 170-260 euro con la manodopera e aggiunte come gli inserti in alluminio, delle componenti necessarie per ottenere ancora più protezione.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali