Brianza Plastica
Elyplast® - lastre e rotoli laminati in vetroresina
La copertura per tetti risulta essere un elemento fondamentale della struttura edile di un'abitazione oppure di un altro tipo di immobile. Infatti consente di proteggere gli ambienti interni dagli agenti esterni, come pioggia, vento, umidità, neve e grandine. Al tempo stesso il tetto migliora l'isolamento termico e acustico dell'edificio. Infatti la maggior parte delle dispersioni energetiche avvengono attraverso il tetto. Proprio per questo motivo risulta essere fondamentale assicurare la presenza di un adeguato strato isolante nella copertura. Esistono varie soluzioni che si possono mettere in atto per raggiungere questo scopo, come il tetto piano, quello alla rovescia oppure in monoblocchi a strati. In particolare le coperture per tetti alla rovescia si caratterizzano per garantire elevati livelli di isolamento perché:
Invece la coibentazione del sottotetto avviene soltanto nel caso in cui l'ambiente definito come solaio sia abitabile. In questo caso lo strato isolante viene integrato nella stessa struttura del tetto oppure nella copertura. In caso contrario, invece, viene posato sull’estradosso del solaio e ricoperto con un leggero massetto. Comunque è bene tenere a mente che i materiali usati per realizzare lo strato isolante delle coperture per tetti sono numerosi e presentano caratteristiche diverse tra loro. Infatti possono essere di origine sintetica, minerale oppure vegetale e presentano vari gradi di trasmittanza termica.
Minore è questo valore e migliore è l'isolamento termico che si ottiene. Tra le soluzioni più apprezzate ci sono la lana di roccia e il polistirene espanso. nel primo caso l'isolante garantisce anche elevati livelli di stabilità dimensionale, fonoassorbenza, impermeabilità e resistenza al fuoco e all’azione dei parassiti. Tuttavia non è una modalità adatta alle coperture tetti poco ventilate oppure alla rovescia. Per queste ultime strutture si consigliano invece le lastre in polistirene estruso posate a secco, che assicurano uno schema di posa e installazione veloce ed economico. Quindi gli elementi modulari vengono zavorrati e protetti perché resistano meglio all'azione degli agenti atmosferici e all'usura.
Si ricorda che il polistirene estruso è uno dei pochi isolanti termici che permette di realizzare un tetto alla rovescia perché non assorbe acqua. In alternativa si può realizzare lo strato isolante della copertura per tetti adottando tegole, lastre oppure pannelli coibentati. In questo modo gli elementi modulari svolgono contemporaneamente una duplice funzione e vengono chiamati pannelli sandwich. In genere si tratta di moduli ondulati per ridurre il peso della copertura che grava sulla struttura di supporto e che vengono posati in sequenza. Per facilitare questa modalità di posa e ridurre i tempi di installazione si tende ad adottare la sagomatura a incastro.
Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto. Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.
Brianza Plastica
Elyplast® - lastre e rotoli laminati in vetroresina
Brianza Plastica
Isotec Parete Black - sistema termoisolante per facciate ventilate
Brianza Plastica
Elysol lastre ondulate e grecate trasparenti in policarbonato compatto
PREFA Italia
NASTRI IN ALLUMINIO VERNICIATO
PREFA Italia
SISTEMI PER COPERTURA
PREFA Italia
SISTEMI PER FACCIATA
PREFA Italia
BARRIERA ANTI-ESONDAZIONE MOBILE
Brianza Plastica
Elyfoam® - Pannello termoisolanti in polistirene estruso
PREFA Italia
SISTEMI PER FACCIATA
Brianza Plastica
Isotec® Parete - Il sistema termoisolante per facciate ventilate
PREFA Italia
GRONDAIA CORNICIONE
Brianza Plastica
Isotec Linea - Sistema di isolamento termico per coperture e facciate