Per poter capire a che cosa serve una tettoia in legno oltre alle sue caratteristiche costruttive bisogna comprendere il significato della sua definizione ed al suo significato anche da un punto di vista giuridico. La tettoia è una struttura di tipo semplice composta da uno spiovente (ma possono essere anche di più), che normalmente è poggiato su colonne oppure è una parte di esse è sostituita dal muro perimetrale di una costruzione.
Lo scopo principale di una tettoia è quello di coprire l'ambiente su cui insiste la propria superficie, ma non in modo totale in quanto lo stesso è aperto almeno su tre lati allo spazio circostante. Di conseguenza la tettoia in legno è una vera e propria costruzione che è destinata, da un punto di vista sia estetico che di sostegno, a poter esclusivamente coprire uno spazio che altrimenti risulterebbe completamente aperto. La sua struttura di base è molto semplice in quanto è costituita da colonne, che possono essere sia di legno che di pietra o di altro materiale, su cui poggia una copertura la quale può essere anch’essa di legno o di altro materiale come ad esempio tegole, plexiglass o vetro.
La tettoia quindi è da considerare un vero e proprio elemento edilizio che consente la protezione di un’area che normalmente sarebbe alla mercé degli agenti atmosferici in quanto completamente aperta; questa può essere utilizzata per degli usi accessori oppure come godimento di spazi di pertinenza mediante una protezione che può essere più o meno marcata. Una tettoia in legno di conseguenza può essere adibita a diverse tipologie di utilizzo, dalla protezione dalle intemperie e dal sole dello spazio che normalmente è adibito ad altri usi alla copertura di un’area più o meno estesa che si trova lungo un muro perimetrale di un edificio; nel primo caso un normale utilizzo della tettoia è quello di coprire l’area destinata al parcheggio della propria autovettura mentre nel secondo caso la copertura della porta principale di accesso all’abitazione.
Le caratteristiche principali di una tettoia sono fondamentalmente due: la prima è che, al contrario delle pensiline, è una struttura che crea del volume aggiuntivo e che, in considerazione delle sue peculiarità costruttive, non è valutata come rimovibile per cui per poterla costruire è necessaria un’apposita autorizzazione da parte del Comune di appartenenza. La seconda è che, per definizione, deve essere aperta almeno su tre dei suoi quattro lati; l’eventuale chiusura di almeno due dei tre lati di una tettoia, anche se in modo temporaneo o rimovibile, porta la trasformazione della tettoia in veranda, con conseguente abuso edilizio, in quanto si aumenta il volume catastale utilizzabile creando di conseguenza un ulteriore ambiente che deve essere eventualmente sanato.
Si deve considerare in legno una tettoia quando questa ha la sua struttura portante, ovvero le colonne, l’infrastruttura ed il tetto, costruita interamente con il legno; per quanto riguarda quest’ultimo può essere anche di tipo e dimensioni variabili; la struttura lignea che riguarda la copertura inoltre può essere integrata da forme aggiuntive, come ad esempio le tegole, o può essere di legno intramezzato da altro materiale come ad esempio le lastre di vetro o di plexiglass.
Una tettoia in legno ha quindi delle particolarità che la rendono ideale per qualsiasi tipo di utilizzo, sia da sola che in associazione con altri materiali, in quanto sono proprio le caratteristiche basilari del legno, come l’elasticità, l’adattamento al clima, la leggerezza e la resistenza, che consentono di utilizzarla indifferentemente in tutti gli ambienti, in campagna come in città, al mare come in montagna, per godersi dei momenti di relax sulla caratteristica sedia a sdraio o per copertura per l’auto o i per i propri animali.
Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto. Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.