Guida Viti e tasselli

Tassello chimico: Cos’è e come funzione e come si utilizza?

Tassello chimico: ecco cos'è

Il tassello chimico viene usato principalmente in un caso: quando il peso da sostenere è troppo elevato oppure quando il supporto non ha una consistenza adatta per riuscire a mantenere il fissaggio del carico. Il tassello chimico, difatti, aiuta a fissare anche quegli elementi che sono i più pesanti o che non si possono fissare in alcun altro modo. Riconoscere le circostanze in cui vale la pena affidarsi a un buon tassello chimico.

Principio di funzionamento del tassello chimico

Il principio grazie al quale funziona il tassello chimico è molto semplice da capire. Viene usato un ancorante fluido, che solitamente s'include in delle cartucce per la pistola a estrusione. Esso viene inserito nel foro realizzato nel muro usando un apposito beccuccio. Successivamente bisogna inserire nel muro anche un adeguato accessorio di fissaggio. Quest'ultimo può essere un bullone, una barra filettata con della rondella e dado o anche un gancio tondo.

La scelta dipende dai materiali che si hanno a disposizione e dal peso dell'oggetto di cui bisogna eseguire il fissaggio. Non appena l'ancorante si solidifica, esso fa presa sulla muratura e blocca il ferro che l'avvolge. Se il fissaggio deve avvenire su una superficie di mattoni forati si dovrà limitare la dispersione dell'ancorante. Il prodotto ancorante e il successivo inserimento dell'asta provoca l'espansione della calza che, a sua volta, blocca il fissaggio dell'oggetto del tutto. Il principio di funzionamento del tassello chimico è comunque molto semplice da capire.

Fasi di lavoro con il tassello chimico

Ci sono comunque delle fasi del lavoro a cui bisogna prestare attenzione. In particolare, bisogna eseguire la pulizia del foro in cui verrà usato il tassello chimico dai vari detriti, tra cui la pulizia del foro dalla polvere cementizia. In questo modo non ci saranno dei detriti che potrebbero in qualche modo rendere. Per facilitare le operazioni di pulizia del foro si può usare un comodo compressore ad aria.

Oltre a essere incredibilmente potente, il tassello chimico ha anche una grande versatilità. Per esempio, potresti usarlo anche utilizzando una calza di contenimento della sostanza chimica. Ovviamente puoi usare anche varie barre filettate, tondini e bulloni. In questo modo potrai aumentare ulteriormente la forza di fissaggio. Affinché il grip sia abbastanza elevato è meglio che la superficie di contatto del tassello chimico sia abbastanza ruvida.

Tassello chimico: costo

Infine bisogna ricordarsi anche di tutto ciò che riguarda il costo del tassello chimico. Spesso e volentieri si pensa che sia molto alto e che, quindi, bisogna limitarne l'uso solo a una ristretta cerchia di circostanze. In realtà il costo di un tassello chimico è sì superiore a quello di un tassello normale, ma non così tanto come si crede spesso.

Al giorno d'oggi proprio chiunque può permettersi la possibilità di fissare un oggetto a una superficie usando un tassello chimico, in quanto i costi non sono elevatissimi. Un'altra questione riguarda la maestria di questo lavoro. Per poter eseguire il fissaggio, difatti, non si può proprio fare a meno di capire bene tutto il procedimento del lavoro. Se non si sa come fissare un oggetto a una superficie usando un tassello chimico non si può proprio fare a meno di rivolgersi a un'apposita azienda edile.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali