Guida Poltrone e sofa

Quanto costano le poltrone relax? (PREZZI)

3.9/5
votato da 20 persone

Poltrone con meccanismo manuale

Per ciò che concerne il prezzo delle poltrone relax, è necessario distinguere tra quelle con meccanismo manuale e quelle con meccanismo elettrico. Infatti, queste ultime risultano leggermente più costose rispetto alle prime. Le poltrone relax con meccanismo manuale, possono variare tra i 200 euro e i 400 euro. Ciò che determina l'aumento del prezzo sono la dimensioni, la qualità dei materiali e del rivestimento.

Non solo, le differenti funzionalità come il livello di inclinazione del poggiapiedi e dello schienale può altresì incidere sul costo finale del prodotto. In linea generale, dunque, le poltrone relax manuali hanno un costo medio di 250 euro, tuttavia, questo può aumentare o diminuire in base alle dimensioni della poltrona, alla qualità del tessuto con cui è rivestita, al livello di inclinazione e all'imbottitura. Vi sono infatti poltrone relax più o meno morbide, studiate per rispondere a diverse esigenze.

Poltrone con meccanismo elettrico

Come accennato, le poltrone relax con meccanismo elettrico hanno un costo leggermente superiore rispetto a quelle con meccanismo manuale. In linea generale queste hanno un costo variabile tra i 300 euro e gli 900 euro. Le oscillazioni di prezzo, inoltre, sono determinate dalla presenza di più motori (tipicamente due) e dai certificati di qualità CE. Questa tipologia di poltrone, infatti, è spesso utile per persone con ridotta mobilità come anziani o diversamente abili. Infatti, oltre alla possibilità di reclinare lo schienale e i poggiapiedi, le poltrone relax con meccanismo elettrico risultano altresì utili per accompagnare la schiena e le gambe mentre ci si alza.
Non solo, data la presenza dei motori, queste poltrone hanno generalmente misure più ampie rispetto a quelle manuali e risultano quindi più comode. Inoltre, dovendo rispettare standard molto elevati per ricevere le certificazioni necessarie per essere definite dispositivi medici classe 1, sono realizzate con materiali molto pregiati, sia nei telai interni che nei rivestimenti esterni.

Costi e differenze

In sintesi, dunque, è possibile asserire che le poltrone relax, hanno prezzi decisamente variabili. In linea generale è possibile reperire modelli basic a prezzi contenuti, i quali non si discostano sensibilmente dalle semplici poltrone reperibili nelle grandi catene di arredamento, ma anche modelli maggiormente rifiniti e accessoriati a prezzi più elevati.
Come accennato, dunque, le differenze che determinano le variazioni di prezzo sono:

  • qualità dei materiali del telaio;
  • rivestimenti esterni;
  • dimensioni;
  • presenza di più motori;
  • funzionalità;
  • certificazioni CE;
  • livello di inclinazione;
  • morbidezza;
  • marchio;
  • sistema lift;
  • presenza del sistema per regolare l'altezza della seduta;
  • livello di comfort.

Questo genere di poltrone, dunque, può essere acquistato per soddisfare diversi bisogni. Pertanto, è necessario considerare che il valore dell'articolo cresce all'aumentare delle sue funzioni. Tuttavia, le certificazioni di qualità e la possibilità di godere di detrazioni fiscali possono giocare un ruolo fondamentale durante la scelta di tali prodotti.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali