Guida Termosifoni

La manutenzione dei termosifoni

5/5
votato da 1 persone

Pulire il termosifone per un corretto funzionamento

Con l'arrivo della brutta stagione è importante che il termosifone sia ben pulito e libero da ostruzioni che possano creare malfunzionamenti o impedire una giusta propagazione del calore.
Per un corretto restyling del radiatore è fondamentale procedere prima di tutto con lo spurgo dell'aria immagazzinata nelle valvole, causa di sgradevoli bolle che non lasciano passare bene il calore.

Questa è la soluzione ideale anche per controllare che non ci siano macchie di acqua contaminata a rovinare il rivestimento esterno, soggetto anche a depositi di polvere.
Non sempre, infatti, è agevole pulire i tubi o le componenti del radiatore, che rischiano di celare veri e propri mucchi di polvere e impurità che, oltre a essere poco gradevoli alla vista, possono anche scatenare forti allergie.
Per liberarsi di elementi dannosi è possibile rivolgersi a diverse gamme di prodotti per la pulizia pensati per ogni materiale, ma una soluzione comune può essere il classico panno bagnato o un piumino cattura polvere.

Suggerimenti per pulire il termosifone al meglio

Al di là del materiale e della forma puoi seguire alcuni semplici procedimenti per assicurarti di sfruttare il tuo termosifone al meglio.

  • Utilizzare spazzole e scovolini: il classico piumino catturapolvere potrebbe non essere sempre efficace per una buona pulizia. Sul mercato esistono però diverse spazzole pensate apposta per raggiungere i luoghi più nascosti, pieghevoli nelle angolazioni più adatte.
  • Pulizia ad aria calda: il phon può essere un buon mezzo non solo per asciugare i capelli, ma anche per liberare il termosifone dalla polvere. Ti basterà ricoprire l'aria intorno al radiatore con un panno bagnato e puntare il phon sul termosifone, per far sì che la polvere venga soffiata via e si depositi sull'aria umida.
  • Aria compressa: forse conoscerai l'utilizzo di questo prodotto nella pulizia del computer, ma l'aria compressa è ottima anche per togliere la polvere dai termosifoni. Questo è uno dei metodi più semplici ed economici, in quanto bombolette di questo materiale si trovano in commercio a prezzi molto bassi.
  • Aziende specializzate: quando pensi che un normale intervento di pulizia non possa bastare puoi rivolgerti a delle ditte specializzate nella pulizia e nella messa in opera degli impianti di riscaldamento. Così potrai assicurarti non solo di avere un elemento pulito e igienizzato, ma potrai anche accertarti che non ci siano ostruzioni o danni che possano comprometterne il funzionamento.

Fermare le perdite d'acqua

Anche con la migliore manutenzione è possibile che il termosifone perda acqua, ma niente panico: fermare la perdita può essere più facile di quello che sembri.
Nel caso le gocce partano dalla manopola potrà essere sufficiente stringere qualche elemento che, col tempo o col calore, si è un po' allentato; ma se il problema deriva dalle valvole è meglio rivolgersi a un tecnico, in quanto potrebbero esserci alcuni strappi nella guarnizione, decisamente più pericolosi e meno gestibili col classico fai da te.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali